Il grande giorno di Parco Maugeri, il presidente Emiliano: «Il futuro è nelle nostre mani» – VIDEO

Oggi è il grande giorno per il parco dedicato a Maria Maugeri di Corso Mazzini, nel quartiere Libertà di Bari: una grande festa per l’inaugurazione. Il parco, che si estende per 16.500 metri quadri, è costato 2 milioni di euro ed è stato finanziato dalla Regione Puglia attraverso il piano di rigenerazione urbana: uno spazio verde attrezzato nato nella zona dell’ex gasometro.

«Auguri a tutti per questo bellissimo parco che è stato immaginato più di venti anni fa. Ed è stata Maria Maugeri, assessore all’ambiente della mia giunta quando ero sindaco di Bari, a promuovere quest’opera titanica, sembrava veramente impossibile riuscire a tirar via tutti gli idrocarburi che erano in quest’area. Oggi vedere tanta gente in un quartiere bellissimo che aveva bisogno di questo polmone verde, è un’emozione straordinaria. Maria è dovunque e ci dobbiamo accontentare di sentire la sua presenza senza poterla vedere», Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando questo pomeriggio a Bari, insieme al sindaco Antonio Decaro e alle autorità civili e religiose, all’inaugurazione del parco pubblico dedicato a Maria Maugeri, prematuramente scomparsa nel 2016.

Il parco è dotato di una zona ludica per bambini e di un’altra dedicata a fitness e parkour ricoperte di pavimentazioni antitrauma, oltre a 110 nuovi alberi e 4 mila piante. Realizzata anche un’area per eventi da 400 posti e due spazi per sgambamento dei cani, nonché un orto urbano, illuminazione e impianto d’irrigazione.

Rivolgendosi ai tanti cittadini presenti, Emiliano ha concluso: «Mantenete sempre questa capacità di combattere le battaglie impossibili, non abbandonatevi allo sconforto mai, anche perché il futuro è nelle nostre mani. Se siamo qui dopo tanti anni è perché non abbiamo mollato mai».

Inaugurazione Parco Maugeri, quartiere Libertà
Inaugurazione Parco Maugeri a Bari-Michele Emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version