Il G7 in Puglia, l’allarme della Cnn: «Violenze mafiose in aumento nella regione che ospiterà il vertice»

“La violenza mafiosa cresce nella regione dove si incontreranno i leader del G7“. È il titolo di un articolo pubblicato sul sito della Cnn che lancia l’allarme in vista del vertice che si terrà da giovedì prossimo a Borgo Egnazia, sul litorale di Fasano.

“Nello stesso periodo in cui il primo ministro italiano Giorgia Meloni annunciava che l’incontro dei leader del G7 si sarebbe tenuto in Puglia, nel sud dell’Italia, nell’ambito della presidenza del suo Paese, gli investigatori antimafia locali si stavano concentrando su tre gruppi criminali di matrice mafiosa, ritenuti responsabili dell’aumento delle violenze nella regione”, si legge nel servizio.

La Cnn cita la relazione semestrale del ministero dell’Interno italiano, pubblicata a gennaio, secondo la quale questi gruppi criminali mostravano “segnali preoccupanti“.

La prevalenza della criminalità registrata “riflette il dinamismo degli equilibri e delle strutture criminali segnati non solo da conflitti tra opposti clan opposti ma anche da attriti all’interno dei clan”, afferma il rapporto citato dall’emittente, che spiega che i gruppi in questione sono propaggini della Sacra Corona Unita. E qui c’è un evidente errore perché la Scu viene associata all’area del Foggiano.

La macchina della sicurezza a protezione dei leader del G7 è ben consolidata e guidata dalla Digos, riferisce ancora la Cnn, che citando ancora il rapporto del ministero dell’Interno rileva come da quasi un anno sia in corso un “lavoro di pulizia” preventivo, con particolare attenzione alle “possibili cellule dormienti islamiche”, attraverso il monitoraggio degli arrivi negli aeroporti e nei porti marittimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version