In vista del prossimo G7, a Brindisi è previsto un nuovo parcheggio aeroportuale provvisorio con ulteriori 250 posti auto, che sarà gestito dalla Brindisi Multiservizi.
In questo modo, a beneficiare sarà anche la stessa partecipata comunale, che prevede di introitare 3,4 milioni di euro nel 2025 e 3,6 milioni di euro nel 2026. I ricavi saranno rivenienti dai due parcheggi da essa stessa gestiti, grazie anche all’aumento della tariffa giornaliera, che passa da 8 a 12 euro, fermo restando il nuovo piano della sosta non ancora approvato dalla Giunta comunale, dal quale si prevedono ricavi pari al 15% per il 2025 e 20% nel 2026.
I dati sono stati riportati nella nuova bozza del piano di ristrutturazione industriale e risanamento economico-finanziario 2024-2026 della Bms, che dovrebbe chiudere in pareggio l’esercizio 2024, per evitare la posta in liquidazione. Per questo motivo, è anche confermato il ricorso agli ammortizzatori sociali per circa 50 unità, con i quali la società in house risparmierebbe circa 800mila euro, in attesa sempre del confronto con i sindacati.
Tutta la documentazione è stata consegnata ai consiglieri comunali, nella conferenza dei capigruppo di ieri pomeriggio, alla quale ha partecipato anche l’amministratore unico della Multiservizi, Gianvito Morelli. Per i necessari approfondimenti, il consiglio comunale previsto per domani è slittato, presumibilmente al 17 o 18 giugno.
Dal piano è emerso anche che nel 2024 sarà ripristinato il servizio rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata e che sarà avviato il servizio pubblico, a pagamento, per la cremazione di carcasse animali, dal quale si prevedono introiti di quasi 100mila euro. Inoltre, nel 2025 sono previste 144 unità lavorative e 143 nel 2026, a fronte delle 149 attuali. «Il piano è stato aggiornato sulla scorta di alcuni suggerimenti della scorsa capigruppo ed altri ancora sono stati raccolti – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Marchionna – l’obiettivo è quello di arrivare ad un consiglio comunale che sia più largamente possibile condiviso, perché la volontà di tutti (maggioranza ed opposizione, ndr) è di garantire la salvaguardia e la continuità della Bms e dei suoi lavoratori. Ribadisco che ci sarà da fare qualche sacrificio (il riferimento è al ricorso degli ammortizzatori sociali, ndr), ma è solo transitorio, in attesa di un rilancio in grande stile della società».
Sul nuovo parcheggio aeroportuale: «Parte come opera temporanea – ha concluso il primo cittadino – in vista del G7, in previsione della chiusura per motivi di sicurezza del parcheggio antistante l’aerostazione, ma abbiamo già un accordo sul prosieguo ed il Comune lo renderà definitivo».