SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il G7 in Puglia, a Bari cento esperti contro le disuguaglianze: un appello ai leader mondiali

Unire le forze contro le disuguaglianze e proporre soluzioni concrete ai leader del G7. È questo l'obiettivo della conferenza internazionale organizzata dal Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari il 6 e 7 giugno prossimi. Un evento che vedrà riunirsi nel capoluogo pugliese cento tra i massimi esperti a livello mondiale provenienti da prestigiose…

Unire le forze contro le disuguaglianze e proporre soluzioni concrete ai leader del G7. È questo l’obiettivo della conferenza internazionale organizzata dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari il 6 e 7 giugno prossimi.

Un evento che vedrà riunirsi nel capoluogo pugliese cento tra i massimi esperti a livello mondiale provenienti da prestigiose università come New York, Chicago, Tel Aviv, Barcellona, Amburgo, Monaco, Parigi, Stoccolma, Milano, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Palermo e Trento, oltre alla Banca Mondiale e alla Federal Reserve.

Ricerca e proposte per un mondo più equo

In tre sessioni plenarie, i relatori presenteranno le loro ultime ricerche sul fenomeno delle disuguaglianze e della mobilità intergenerazionale, analizzando le diverse tipologie di divario ereditate o determinate da fattori come la famiglia, il genere, il luogo di nascita, la razza, e il loro impatto sulla società.

L’obiettivo è quello di elaborare proposte concrete per contrastare le disuguaglianze e riattivare l’ascensore sociale.

Un database globale sulle disuguaglianze

Un passo importante in questa direzione sarà la presentazione del primo database internazionale di disuguaglianze di 70 Paesi, denominato Geom (acronimo di Global estimates of opportunity and mobility). Questo strumento, accessibile online, fornirà una fotografia dettagliata delle disuguaglianze a livello globale e aiuterà a definire strategie di intervento mirate.

Un appello ai leader del G7

La conferenza, realizzata in partnership con la London School of Economics e con il sostegno di importanti istituzioni come Ance, Banca Popolare Pugliese, Banca di Credito Cooperativo Bari e Taranto, Regione Puglia e Ministero dell’Istruzione, si inserisce nel contesto del G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno prossimi.

I lavori della conferenza confluiranno in un appello ai leader dei sette Paesi più industrializzati del mondo, invitandoli ad adottare politiche concrete per ridurre le disuguaglianze e costruire una società più equa e sostenibile.

Un’occasione di confronto e di riflessione

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e di riflessione su un tema cruciale per il futuro del nostro pianeta. Le proposte e le idee che emergeranno dalla conferenza potranno fornire un contributo significativo alla definizione di politiche di contrasto alle disuguaglianze a livello nazionale e internazionale.

ARGOMENTI

attualità
disuguaglianze
g7
università di bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!