Il “delfino di Taranto” torna nel suo liceo: da bimbo speciale a campione di nuoto

Il delfino di Taranto, Marco D’Aniello, campione di nuoto dei Giochi Paralimpici, torna nel suo Pitagora.

Domani mattina nel teatro dell’istituto, intitolato al capitano Emanuele Basile, il giovane record man della categoria juniores 50 metri stile libero ai campionati nazionali della Fisdir (federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), racconterà la sua storia speciale di giovane con autismo che diventa un campione dello sport col libro “Il mio tuffo nei sogni”, pubblicato dalla giornalista Rossella Montemurro.

La pubblicazione, edita da Altrimedia, con prefazione di Mara Venier, ripercorre i primi 22 anni di vita dell’ex studente del Pitagora. «È con grande orgoglio – sottolinea la dirigente scolastica Nadia Bonucci – che la nostra comunità consegnerà un riconoscimento che premia il merito di Marco nello sport, nella scuola e nella vita. Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier, è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova». E proprio la famosa presentatrice, nella prefazione del libro scrive: «la storia di Marco è un insegnamento per tutti a non arrendersi. Mai, neanche di fronte a una diagnosi che sembra terribile. La storia di Marco ci invita a non darci mai per vinti, a tenere convintamente la rotta anche nella navigazione più difficile e pericolosa senza perdere mai la speranza». A settembre, l’autrice e Marco hanno ottenuto per Il mio tuffo nei sogni il prestigioso riconoscimento nella sezione “Letteratura” dell’evento “Roma premia la cultura sociale” in Campidoglio.

Leggendo Il mio tuffo nei sogni entriamo in punta di piedi nella vita di Marco, vittima di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. Con l’amore dei suoi genitori, una fede incrollabile e una cerchia di persone eccezionali, gli insegnanti e il team di professionisti che lo segue nello sport, ha raggiunto traguardi importanti. Nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria juniores 50 metri stile libero e oggi continua a mietere successi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version