Il carosello storico dell’Arma darà spettacolo allo Iacovone di Taranto: oltre 50 carabinieri a cavallo

taranto

Il 24 giugno allo stadio Iacovone si terrà per la prima volta a Taranto il Carosello storico dell’Arma dei carabinieri. È la seconda volta che arriva in Puglia, dove nel 2007 si tenne a Bari. A presentare l’iniziativa nel salone degli Specchi di Palazzo di Città, il colonnello Gaspare Giardelli, comandante provinciale dell’Arma e il sindaco di Taranto e presidente della Provincia, Rinaldo Melucci insieme alla responsabile dell’ippodromo, Anita Carelli.

«Il carosello è importante non solo come evento dell’arma ma per tutta la città» ha dichiarato Giardelli «credo che, ognuno per le proprie competenze, debba adoperarsi per promuovere questo territorio e sono certo che il carosello contribuirà a mostrare il lato positivo della città». Al carosello, che rievoca la carica di Pastrengo del 1848, ci sono anche alcuni esemplari murgesi.

«È con orgoglio – dice Giardelli – che sottolineo la presenza di cavalli autoctoni allevati a Martina Franca, addestrati e inviati a Roma al reggimento a cavallo e ai corazzieri. Il carosello storico del quarto reggimento carabinieri a cavallo è un’esibizione militare che rievoca fatti d’armi e movimenti che venivano utilizzati in battaglia. Il carosello racchiude in sé una grande tradizione, una grande storia che vede i partecipanti, fantini e animali, impegnati in movimenti precisi eseguiti contemporaneamente da 50 cavalli. Ci sono anche i musicisti della fanfara a cavallo e quelli della fanfara della legione allievi carabinieri di Roma, che accompagnano tutto il carosello».

Il colonnello Giardelli ha rimarcato l’importanza dell’esibizione, che ha girato tutta Europa e nel 2012 è stata voluta dalla regina Elisabetta d’Inghilterra in occasione dei festeggiamenti per i suoi sessant’anni di regno a Windsor. Festa ed esibizioni in città anche il giorno precedente. Per il 23 giugno, infatti, sono state organizzate alcune iniziative collaterali: alle 10 dall’arsenale partirà la sfilata del quarto reggimento carabinieri a cavallo che attraverserà le principali vie del centro con rientro alla caserma di viale Virgilio.

In serata, alle 21, la fanfara della Legioni allievi carabinieri si esibirà gratuitamente in villa Peripato. «Il carosello è uno di quegli asset che raffigurano il meglio in Italia e nel mondo», commenta Melucci. «Con le forze dell’ordine c’è una collaborazione che va oltre la gestione dell’ordine pubblico. Ritengo che il carosello sia un momento importante per l’intera città». L’Ippodromo Paolo VI, struttura funzionale all’organizzazione dell’evento che assicura il supporto tecnico, ospiterà i cavalli che giungeranno da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version