Il bob, tipico sport invernale che si corre su piste di ghiaccio, arriva in foresta. Nel bosco di Biccari, sui Monti Dauni, sarà inaugurato nel 2025 il fun bob: uno slittino posto su una monorotaia in alluminio per regalare ad appassionati e “avventurieri” la giusta adrenalina, in piena sicurezza, a contatto con la natura.
L’iniziativa nasce grazie all’accordo di partenariato sottoscritto tra la Cooperativa di Comunità e il Comune di Biccari con la Cooperativa Ecol Forest che ha realizzato il Parco Daunia Avventura.
Il patto di collaborazione ha visto la condivisione di un’idea progettuale che la cooperativa ha presentato nell’ambito dell’avviso pubblico di interesse alla presentazione di proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici, in ottica di sostenibilità del Ministero del Turismo.
Il Progetto finanziato, denominato “Daunia Forest Bob“, comprende non solo l’ampliamento e la realizzazione di nuovi servizi a disposizione dell’area (come parcheggi, alloggi e navette) ma anche l’organizzazione di eventi culturali a sostegno dell’iniziativa.
È un’attrazione perfettamente integrata con la natura.
«A breve faremo il punto con tutti i partner – dichiara il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna -. Questo importante finanziamento ottenuto dal Ministero del Turismo, grazie all’impegno e al coordinamento della Ecol Forest è una bellissima notizia per Biccari perché ci consente di rafforzare la nostra destinazione turistica con un nuovo attrattore sulla scorta delle località montane più affermate e con ulteriori servizi ed eventi che porteranno certamente ancor più visitatori, posti di lavoro e ricadute economiche nel nostro territorio».