Si chiama Celle Ren Melfi, è nato il 21 dicembre 2021, e porta scolpite nel nome le sue radici. Il suo bisnonno si chiamava Leonardo Melfi ed era nato il 10 marzo 1933 a Celle di San Vito che, con i suoi circa 150 abitanti, è il comune più piccolo della Puglia. Leonardo sposò Lucia Patierno nel 1957 e un anno dopo decise di trasferirsi in Canada, a Brantford, nel sud dell’Ontario, per cercare fortuna.
A circa 50 km da Brantford, nella città di Hamilton, 63 anni dopo è nato Celle Ren Melfi, figlio di Marshneill Abraham e Josh Melfi, nipote di Leonardo. I due si sono conosciuti circa 10 anni fa e si sono sposati nel 2018. Le fedi nuziali sono state comprate a Castelluccio Valmaggiore, comune confinante con quello di Celle di San Vito, a dimostrazione del saldo legame di Josh con le origini della sua famiglia.
Ieri, il piccolo comune Dauno ha voluto omaggiare il piccolo Celle conferendogli la cittadinanza onoraria. «Ti consegno le chiavi di questo paese. Spero che una volta diventato grande tu possa nutrire lo stesso amore del tuo bisnonno e dei tuoi genitori verso questa comunità», ha detto la sindaca Palma Maria Giannini, al termine di un Consiglio comunale straordinario al quale hanno partecipato anche i Melfi, giunti apposta dal Canada insieme a una nutrita delegazione.
Al piccolo Celle è stata consegnata una pergamena, un libro della Costituzione Italiana, una bandiera con il tricolore e la chiave realizzata in argento interamente a mano.
“A titolo di ringraziamento alla famiglia Melfi che, in onore della città natale del nonno Leonardo ha chiamato il proprio figlio con il nome Celle, il quale oltre ad attestare la fierezza dell’appartenenza a questa comunità, contribuirà a conservare in Italia e all’estero la memoria dell’esistenza di questo grazioso borgo”, recita la pergamena.
«Mai avrei immaginato di poter conferire durante i miei mandati amministrativi una tale benevolenza, per di più ad un piccolo bambino che porta lo stesso nome del comune che mi onoro di rappresentare», ha aggiunto la sindaca Giannini ringraziando la famiglia Melfi ma anche tutte quelle famiglie originarie di Celle di San Vito che, dislocate nelle varie nazioni del mondo, «conservano quel sentimento di affetto ed attaccamento alle proprie origini».
La notizia del conferimento della cittadinanza onoraria al piccolo Celle ha avuto risalto anche a Brantford dove la notizia è finita in prima pagina sui giornali locali.
«Abbiamo visitato per la prima volta il paese di Celle di San Vito nel 2014 – ha dichiarato la mamma di Celle, Marshneill Abraham – in quell’occasione abbiamo deciso che se avessimo avuto un bambino lo avremmo chiamato come il nome del paese. Celle di San Vito è un posto bellissimo con persone accoglienti e adorabili – ha concluso Marshneill – non potevamo immaginare un nome più adatto per il nostro bambino».