«In un incontro tenutosi con le organizzazioni sindacali, la società Green Link Srl ha dichiarato ai propri dipendenti di non avere le disponibilità finanziarie per pagare la mensilità di giugno, la 14ma oltre ai versamenti al fondo Fasda, così come previsto dal Ccnl vigente». Le parole del consigliere di minoranza, Mimmo Spina, di Fratelli d’Italia, avevano lanciato l’allarme e destato preoccupazione circa lo stato dei pagamenti degli operatori dipendenti della società che gestisce il servizio di igiene urbana nella città dei Dolmen.
L’accusa
«Le organizzazioni sindacali hanno preannunciato azioni dirette nei confronti del Comune di Bisceglie in quanto Stazione Appaltante», scriveva Spina che ha presentato un’interrogazione consiliare urgente. Giunge ben presto la replica dell’amministrazione che precisa: «Il Comune è in regola con i pagamenti alle società a cui è affidato il servizio di raccolta rifiuti e non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa l’eventuale mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti. Come sempre, il sindaco e gli assessori sono al lavoro per garantire i diritti dei lavoratori delle società incaricate del servizio di igiene urbana, Green Link e Teknoservice, e per questo l’assessore Angelo Consiglio ha provveduto a convocare le aziende per lunedì 15 luglio per valutare ogni intervento utile a tutelare la Città e i lavoratori».
La replica dell’azienda
Dal canto suo, l’azienda, in un comunicato si sottolinea che «il Comune di Bisceglie non è in regola con i pagamenti dei canoni. L’ultimo pagamento ricevuto dall’azienda ha coperto il canone relativo al mese di aprile 2024. Green Link è ancora in attesa del pagamento dei canoni relativi ai mesi di maggio e giugno. Venerdì scorso Green Link ha provveduto al saldo delle quattordicesime ai dipendenti. Il pagamento dello stipendio di giugno sarà effettuato nei prossimi giorni».