Il salone dei “Vini di Vignaioli” sbarca a Bari. Sarà la prima edizione della rassegna ospitata dal Mezzogiorno in vent’anni di storia. L’evento si terrà il 5 e 6 giugno nella location di Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449, in collaborazione con Vineria Est.
Per l’occasione, sono stati selezionati oltre 50 vignaioli certificati biologici e/o biodinamici che abbracciano la filosofia del vino artigianale e ‘naturale’ da tutte le regioni d’Italia con alcuni rappresentanti delle nazioni vicine. E, oltre ai banchetti dei vignaioli, dove si potranno degustare e acquistare i vini, ci saranno anche stand di prodotti gastronomici e specialità della Puglia e del Sud Italia. Per domenica 5 giugno è stato organizzato anche un tour tra i locali di Bari con proposte gastronomiche ad hoc e tanti vini in assaggio.
La rassegna “Vini di Vignaioli”, per la prima volta al Sud, si pone l’obiettivo di «promuovere la cultura del vino artigianale realizzato con metodi tradizionali e non invasivi da vignaioli rispettosi della natura e consapevoli sia in vigna che in cantina», si legge in una nota.
Una grande occasione per Bari, come testimoniano le parole di Christine Marzani Cogez, organizzatrice dell’evento: «Contiamo sulla presenza di tanti nostri amici vignaioli per questa prima edizione nel Mezzogiorno d’Italia, animati da uno spirito di empatia e condivisione che da sempre ci contraddistingue. L’evento approda in Puglia e a Bari, una città che negli ultimi anni ha dimostrato di essere un territorio fertile e sensibile per la promozione e la difesa dei valori del vino artigianale. Vini di Vignaioli in Puglia nasce grazie alla costante collaborazione con Vineria Est di Bari che da 15 anni è un punto di riferimento in città per la promozione e diffusione della cultura del vino, potendo contare sul supporto di tutta la comunità di osti, ristoratori ed enotecari di Bari e provincia.