I sindaci si sfidano… ai fornelli: dieci primi cittadini a Bisceglie per la gara più originale d’Italia

Otto sindaci pugliesi e due loro colleghi di altre regioni italiane, divisi in squadre, daranno vita a un’inedita ed entusiasmante gara di cucina con la supervisione di importanti chef provenienti da tutta la Puglia.

L’ottava edizione di “Sindaci ai fornelli!”, la gara di cucina più originale d’Italia, si svolgerà lunedì prossimo, 25 settembre, presso il waterfront del porto turistico di Bisceglie.

In mezz’ora i primi cittadini avranno il compito di elaborare un piatto utilizzando esclusivamente gli ingredienti messi a disposizione dall’organizzazione, seguendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati.

Ci sarà il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, che dovrà vedersela con i colleghi Angelantonio Angarano (Bisceglie), Giovanna Bruno (Andria), Michele Antonio Minenna (Grumo Appula), Giovanni Mastrangelo (Gioia del Colle), Gianfranco Palmisano (Martina Franca), Toni Matarelli (sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi) e Primiano Leonardo Di Mauro (Lesina). Ci saranno anche Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno, sul podio dei sindaci più amati d’Italia con Antonio Decaro, e Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila.

Tra i sindaci presenti, ma non in gara, anche la presidente dell’Anci Puglia, Fiorenza Pascazio di Bitetto, e Michele Laricchia di Capurso, che, dopo otto anni, passa il testimone della manifestazione alla città del nord barese.

Ad accompagnare i sindaci durante la gara un “dream team” di chef: accanto alle “Stelle Michelin” Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano), Pietro Penna (Casamatta Restaurant, Manduria), Vitantonio Lombardo (Matera) e Davide Pezzuto (D.one, Roseto degli Abruzzi), ci saranno Pompeo Lorusso (Regiacorte, Matera), Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese, Noci), Corrado Amato (Toruccio, Giovinazzo), Mario Musci (Gallo Restaurant, Trani), Gianfranco Palmisano (Gaonas, Martina Franca), Fabiano Viva (Duo, Lecce), Carlo Papagni (Leader Dolmen team Bisceglie e Chef General Manager Casale San Nicola), Pantaleo Dell’Olio (Maestro Pasticcere AMPI), Mario Demuro (Apci Basilicata e executive chef di Hotel Villa Cirigliano, Tursi) e Marco Pascazio (Ciboacademy).

L’evento è ideato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato e prodotto dall’agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project coordinata dallo Chef Training Manager, Giuseppe Frizzale. Sarà condotto da uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, con le divertenti incursioni del grande attore e showman, Antonio Stornaiolo.

All’organizzazione si affiancano anche importanti partner commerciali. Main partner di “Sindaci, ai fornelli!” è il Gruppo Megamark, con le sue insegne, i supermercati Dok e Famila, special partner MaisonFood, premium partner Molino Casillo e Pasta Maffei. E poi Cippone & Di Bitetto, Olio De Carlo, Adhoreca, Acqua Lauretana, Birra Baladin, Vini Coppi, Casale San Nicola, GeoArredo, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Nicotel Bisceglie. Partner tecnici dell’evento GeoArredo, CiboAcademy, Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Dolmen Culinary Team e Apulia Project.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version