Grottaglie, “Orecchiette nelle ‘nchiosce” fa dieci. Ad agosto tutti a lezione da Nunzia

Taglia il nastro delle dieci edizioni “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria nel centro storico della città delle ceramiche. Il 6 e 7 agosto i vicoli bianchi, chiamati ‘nchiosce e le dimore storiche dell’antico centro, ospiteranno un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni.

La kermesse

Undici chef prenderanno parte alla disfida enogastronomica, offrendo agli ospiti una varietà di prelibate ricette che interpretano la regina delle tavole pugliesi: l’orecchietta. Dalle versioni più tradizionali alle opzioni senza glutine, i visitatori avranno l’opportunità di deliziarsi con una vasta gamma di sapori unici. Torneranno a Grottaglie tutti i cuochi delle edizioni precedenti, talentuosi chef, tutti pugliesi, che porteranno in tavolo il loro affetto per questa celebrazione unica e per la vibrante comunità che la rende possibile. La loro presenza contribuirà a rendere l’esperienza di quest’anno ancora più coinvolgente e indimenticabile per tutti i partecipanti.

Laboratori con le famose Nunzia e Lella

Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l’esperienza culinaria, mentre due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia a Bari vecchia, famosa per le sue “inimitabili” orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social, sbarcando addirittura oltreoceano. Dal capoluogo pugliese a Grottaglie, nei laboratori ci sarà anche zia Lella, Aurelia Arces, grottagliese doc, maestra nel mettere “le mani in pasta” e nel realizzare le orecchiette. I laboratori saranno aperti a persone di tutte le età, dai bambini ai grandi, per trasmettere questa antica arte della pasta fatta in casa.

Solidarietà

Non mancheranno i momenti dedicati all’inclusione: tra questi ci sarà anche “Orecchiette, la pasta che vorrei”, laboratorio di inclusione sociale di ragazzi autistici, attivo ad Ostuni nel Brindisino.

C’è anche la radio ufficiale

Artisti di strada, dj set e gruppi musicali garantiranno un’atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell’evento. Ci sarà la tradizionale postazione live di “Radiorecchiette” e le due serate saranno caratterizzate da un programma di eventi: il 6 agosto, si esibirà la Skanderground Band; il 7 agosto sarà sul palco Franco Cosa, con il suo “Franco Cosa show”. Il palco sarà allestito in piazza Regina Margherita. Nella manifestazione, ci sarà anche un omaggio a Walter Chiari. Il grande artista di origini grottagliesi sarà ricordato dall’attore e regista Alfredo Traversa, con il suo “sarchiapone”. Altri spettacoli si terranno nelle ‘nchiosce, animate dai Pizzicati int’allu core e dagli Swing Jazzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version