Grottaglie, l’agrigelato a chilometro zero del maestro Iannacone conquista il Gambero Rosso

L’agrigelateria Gelida Voglia conquista due coni di Gambero Rosso e si attesta tra le migliori eccellenze delle Gelaterie d’Italia 2023. L’importante riconoscimento sarà celebrato oggi pomeriggio nel corso di un evento col sindaco Ciro D’Alò condotto dalla giornalista Raffaella Capriglia.

I giudici di Gambero Rosso sono stati stregati da gelato agricolo e gelato naturale a chilometri zero. Il gelato viene prodotto con le migliori eccellenze locali portate direttamente dal contadino e dalle piccole realtà agricole del territorio nel laboratorio artigianale, arrivando al palato senza additivi, così come genuinamente è stato realizzato. A fare gli onori di casa sarà l’imprenditore e maestro gelatiere Vincenzo Iannacone.

Biscotto cegliese, Cupeta salentina, Colombino di Manduria, Caffè leccese, Uva Vittoria di Grottaglie, sono solo alcuni dei gusti di gelato che hanno stregato gli assaggiatori della guida che premia le migliori gelaterie d’Italia. Gli ispettori del Gambero Rosso hanno fatto visita in modo anonimo al laboratorio artigianale di Grottaglie fingendosi clienti.

«Eravamo completamente all’oscuro di essere finiti all’attenzione della guida del Gambero Rosso – dice ancora sorpreso Vincenzo Iannacone – solo poche settimane fa abbiamo saputo di questo importante riconoscimento. La frutta, il latte bio, l’olio, il miele, l’uva da tavola grottagliese, gli agrumi, i frutti di bosco, arrivano direttamente dalle campagne dei paesi limitrofi: le migliori eccellenze della nostra terra le mettiamo direttamente nel nostro gelato agricolo. «Il segreto dei miei gelati è in due parole: artigianalità e agricoltura. Parto dal principio che tutto ciò che troviamo in natura, i suoi frutti, li possiamo portare nel gelato. L’artigianalità mi permette di dare un’anima a tutte le fasi del processo di lavorazione e di selezione degli ingredienti, di seguire la costruzione di tutti i gusti» racconta ancora Iannacone. «il rapporto con gli agricoltori, attraverso un accordo siglato con Agrimercato Taranto, Coldiretti e Campagna Amica, mi permette di avere il meglio del meglio delle nostre produzioni locali, frutta fresca di stagione e composte, seguendo un rigoroso protocollo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version