Grandi eventi a Bari, Decaro rilancia: «Festival come a Barcellona»

Quella di ieri non è stata soltanto una serata all’insegna della grande musica, con migliaia di giovani in delirio tra il porto, location del concerto degli Alt-J, e il lungomare, sede della serata conclusiva di Battiti Live. È stata, per ammissione del sindaco Antonio Decaro, la prova generale del festival internazionale che Bari punta a ospitare già a partire dall’estate del prossimo anno. «Un evento simile a quelli che si svolgono a Barcellona o a Copenaghen», ha precisato il primo cittadino durante una diretta su Facebook.

Ieri pomeriggio Decaro ha visitato la zona del porto dove, poche ore più tardi, la band degli Alt-J si è esibita nel concerto inaugurale del Locus Festival. In polo scura e occhiali da sole, a pochi metri dal faro borbonico e dalle grandi navi da crociera, il sindaco ha annunciato che sarà sempre il porto a ospitare «un festival di tre giorni come quelli che si tengono nelle grandi città europee». Il palco, però, non sarà allestito sotto il faro borbonico, come ieri, ma in un’area limitrofa dove sono in corso lavori di riqualificazione. «L’idea – ha sottolineato Decaro – è quella di utilizzare l’hub per insediarvi grandi eventi di respiro internazionale».

Non si tratta di un progetto “a lunghissima scadenza”. Stando ai propositi dell ’amministrazione comunale, infatti, la nuova kermesse dovrebbe vedere la luce già nel prossimo anno e, con ogni probabilità, durante il periodo estivo, in modo tale da rafforzare ulteriormente l’appeal di Bari e della Puglia agli occhi dei turisti e degli appassionati di musica dal vivo. «Qualche anno fa – ha aggiunto Decaro – notavamo come, durante l’estate, in città non ci fosse granché. Adesso c’è sicuramente qualche disagio, ma ci
sono anche tante iniziative». A breve Bari ospiterà il concerto di Vasco Rossi nello stadio San Nicola (mercoledì prossimo), poi quello di Cesare Cremonini nello Stadio della Vittoria (sabato 25 giugno), quello di Ultimo ancora nello stadio San Nicola (3 luglio) e infine quello dei Chemical Brothers nella zona della Fiera del Levante (14 luglio). Senza dimenticare kermesse come la Festa del mare, Bari Jazz e il festival di Nino Rota che percorrerà la costa da Torre a mare a Santo Spirito «per animare l’estate dei baresi e dei tanti turisti che ci vengono a trovare».

Resta da vedere se i residenti accetteranno i disagi inevitabilmente legati ai grandi eventi. «La città non avrà nessun problema perché ci sono anche le navette che portano da Marisabella al luogo di questo concerto – ha precisato Decaro riferendosi all’esibizione di Alt-J – Per Battiti stiamo avendo dei problemi, ma le immagini, che saranno poi trasmesse su Italia Uno, aiuteranno a far crescere la nostra città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version