SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gli assistenti sociali riuniti a Bari: «Qui un modello di integrazione e recupero delle periferie» – VIDEO

Gli assistenti sociali hanno scelto Bari come sede per la terza conferenza nazionale perché «Bari è un luogo di accoglienza, lo è sempre stato, ha creato un modello riconosciuto a livello nazionale di integrazione delle persone migranti ma anche di recupero delle periferie urbane. Un modello sociale e di welfare che cerca sempre la prossimità».…
(foto di Andrea De Vecchis)

Gli assistenti sociali hanno scelto Bari come sede per la terza conferenza nazionale perché «Bari è un luogo di accoglienza, lo è sempre stato, ha creato un modello riconosciuto a livello nazionale di integrazione delle persone migranti ma anche di recupero delle periferie urbane. Un modello sociale e di welfare che cerca sempre la prossimità». Lo ha detto il presidente dell’Ordine degli assistenti, Gianmario Gazzi, a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina a Villa De Grecis in via delle Murge a Bari.

L’iniziativa, ha spiegato Gazzi, vuole «ricostruire un dialogo con governo e parlamento per abbattere le diseguaglianze, i muri che costruiscono queste periferie umane e immateriali. Questo Paese – ha aggiunto – ha già abbastanza diseguaglianze e ingiustizie: c’è troppa violenza, c’è troppa esclusione e povertà. Noi come assistenti sociali – ha concluso Gazzi – tutti i giorni contrastiamo gli effetti di scelte scellerate o non fatte».

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, la parlamentare di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Bellucci, e Ubaldo Pagano, parlamentare del Partito democratico.

Da remoto è intervenuto anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. La conclusione dei lavori è stata affidata a Barbara Rosina, vicepresidente del consiglio nazionale dell’ordine degli Assistenti sociali.

Intervista a Gianmarco Gazzi. Video di Andrea De Vecchis.

ARGOMENTI

assistenti sociali
attualità
bari
gianmarco gazzi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!