Gli americani affascinati da Locorotondo: «È troppo bella»

Finire citata da una delle Seven Sisters dell’editoria dedicata a suggerimenti e notizie, apprezzata sui social da oltre un milione di like. Locorotondo viene battezzata da Jo Blyth, giornalista di Good Housekeeping – rivista americana nata nel 1885 – come il «borgo più bello in Italia».

Il Magazine che conta più di 1.200 edizioni, con oltre 51 milioni di lettori, per lo più donne di età compresa tra 30 e 60 anni, ha incoronato il borgo pugliese per le sue qualità non solo storico-culturali. «A labyrinth of white-washed houses with pretty balconies draped in flowers, Locorotondo is one of Italy’s prettiest small towns», scrivono gli americani. Un labirinto di case bianche che ha incanto la giornalista della rivista americana che ha dedicato un culinary tour di sei giorni tra Puglia e Basilicata, toccando città come Alberobello, Matera, Ostuni, Bari e naturalmente Locorotondo che si guadagna la particolare segnalazione, visto che in Italia ci sono «città da visitare, piene di musei e monumenti di fama mondiale, come Venezia e Roma», ma più spesso ci sono piccoli borghi che sono scrigni di bellezza che rimandano a tempi passati e a solide tradizioni.

Nella rivista americana Locorotondo è narrata come fosse una cartolina da saluti e baci: «Arroccato su una collina nella soleggiata Valle d’Itria, troverai questa città immersa nell’idilliaca campagna del sud Italia fatta di casali in pietra, uliveti e vigneti». Ma non solo le uniche cose che accolgono il visitatore che si ritroverà circondato da «splendenti facciate bianche impreziosite da gerani, con persiane in legno e balconi decorati in ferro battuto decorati con fiori».

Il “luogo rotondo” nella Valle d’Itria è un labirinto circolare di strade bianche concentriche che si sviluppano intorno alla piazza centrale, dominata da «an elegant neoclassical church». Un “luogo rotondo” che diventa vedetta sul paesaggio circostante e ne rappresenta tutte le più intriganti caratteristiche naturali e gastronomiche di una terra affascinante che, la rivista americana, indica come una «pittoresca regione meridionale italiana», tanto da promuovere il tour di sei giorni nei mesi di aprile, settembre e ottobre, che tocca alcune delle splendide località della Valle d’Itria e Matera, città simbolo della Basilicata e di un concetto di scoperta dei borghi più suggestivi del Mezzogiorno, dove il visitatore potrà «godere di una serie di esperienze culinarie memorabili, come cenare in ottimi ristoranti tipici, prendere lezioni di cucina e partecipare a una degustazione di olio d’oliva» senza dimenticare «le visite a panetterie storiche, uliveti, masserie e tradizionali case coloniche in pietra circondate da incantevoli vigneti». Insomma, welcome to Puglia.

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