Papa Francesco ha nominato vescovo di San Severo monsignor Giuseppe Mengoli, del clero dell’arcidiocesi di Otranto, vicario generale e parroco di Maria Santissima Immacolata in Maglie.
Nato il 16 marzo 1965 a Collepasso, in provincia di Lecce, Mengoli ha frequentato il Seminario diocesano e il Seminario liceale regionale di Taranto da alunno del Pontificio Seminario romano maggiore, ha ottenuto la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e, successivamente, il dottorato alla Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato presbitero il primo luglio 1989 per l’Arcidiocesi di Otranto.
«Sono molto contento di avere tra non molto il nostro vescovo», commenta il sindaco di San Severo, Francesco Miglio. «I Sanseveresi, come anche gli abitanti degli altri nove Comuni che fanno parte della Diocesi di San Severo, sono un popolo che ha un forte senso religioso e che vive una grande devozione mariana, tanto da meritare, non a caso, il titolo di Civitas Mariana. La nostra diocesi vanta una storia di ben undici secoli circa, quindi una forte identità, con delle tradizioni ben consolidate alle quali siamo tutti molto legati», prosegue.
«Siamo un popolo molto accogliente e sapremo ben accogliere il nostro nuovo pastore, con entusiasmo e con rinnovata speranza», conclude Miglio.