Giornata intensa al Circo Massimo per i giovani pellegrini del Giubileo 2025: dalle 10.30 alle 18, oltre mille sacerdoti accolgono ragazzi da 146 Paesi per il Sacramento della Riconciliazione, in 200 postazioni suddivise per lingua. Il cuore della giornata è preparare spiritualmente l’incontro con papa Leone XIV previsto sabato e domenica alla Vela di Calatrava, a Tor Vergata.
Ieri sera, 70mila giovani si sono riuniti in piazza San Pietro con il cardinale Zuppi per una veglia di preghiera, durante la quale il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa ha invitato i presenti a diventare “operatori di pace”. L’attesa ora è per il momento clou: si stimano fino a un milione di partecipanti per la due giorni finale a Tor Vergata, dove il Papa giungerà in elicottero, negli stessi luoghi dove San Giovanni Paolo II incontrò i giovani nel Giubileo del 2000.
È il quarto Giubileo dei giovani, dopo quelli del 1984, 2000 e 2016. Il messaggio, da allora, resta lo stesso: fede, pace, coraggio e libertà autentica. E Roma, ancora una volta, ascolta il “chiasso” della gioventù del mondo.