Dai mercatini in corso Vittorio Emanuele fino al trenino e alle giostrine in piazza Umberto: è cominciato il conto alla rovescia dei baresi verso il Natale. E mentre da ieri nel borgo antico, sono iniziate le operazioni di montaggio dell’albero, nel giardino De Bellis è tutto pronto per l’esposizione curata da Coldiretti Puglia.
Sono questi alcuni eventi dell’intenso calendario natalizio che faranno compagnia ai baresi per tutto il periodo delle vacanze. Il maestoso albero di piazza del Ferrarese, le cui operazioni di montaggio sono cominciate ieri, sarà inaugurato il 6 dicembre. Nello stesso Municipio I, in largo Giannella precisamente, una ruota panoramica svetterà sul lungomare: sarà alta 45 metri. In piazza Palazzo dell’economia, da ieri è aperta la mostra dell’artigianato. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 22 e si protrarrà fino al 4 dicembre. Sempre ieri,il Comune ha approvato l’occupazione di suolo pubblico per 160 metri quadri in piazza Umberto, da oggi fino al 10 gennaio. Qui è previsto il posizionamento di due attrazioni per lo svolgimento di uno “spettacolo danzante”. In particolare, verranno posizionati un trenino su binario e una giostra cavalli, oltre che il villaggio di Babbo Natale con una torre layer di sei metri e l’impianto di filodiffusione.
Numerosi appuntamenti anche al Municipio II. Si comincia da domani, con lo StreetStock, l’outlet di abbigliamento, in piazzale Lorusso. Dal 5 al 23 dicembre, invece, la Coldiretti ha organizzato un mercatino in giardino De Bellis. Per quanto riguarda il mercato dell’antiquariato, il 18 dicembre si terrà negli spazi di viale della Resistenza, mentre, fino all’Epifania, saranno organizzati in piazzale Nilde Iotti. Il 17 e il 18 dicembre, nella piazzetta dei papi, verrà organizzato il giardino delle arti di Babbo Natale. L’appuntamento più atteso nel Municipio II resta però il villaggio di Babbo Natale, che animerà Parco Rossani dall’8 al 27 dicembre. Si tratta di un mercatino con operatori locali e articoli a tema natalizio. Ci saranno anche degli stand dedicati al food e un’area destinata alle giostre. I quartieri del Municipio II, inoltre, a breve saranno decorati dalle illuminazioni che l’Amministrazione ha voluto qui installare. Fitto programma anche nel Municipio III, in cui torna la decima edizione di “Aspettando il Natale”, in corso Garibaldi, a Santo Spirito. Il giorno dell’Immacolata, con la partecipazione degli alunni dell’Aristide Gabelli, si svolgerà il mercatino di Natale “Addobiamo l’albero”. L’11 dicembre, invece, verranno eseguiti saggi natalizi a cura della maestra Andrionale, mentre il 16 si svolgerà “I sapori di ieri e di oggi”, con la presentazione e la degustazione dei prodotti locali. Chiude la rassegna l’esibizione di piccoli atleti prevista il 18 dicembre.
Sono state due, invece, le offerte presentate per la realizzazione della mostra dei presepi a Carbonara, che si svolgerà, fino all’Epifania, nella chiesa di Sant’Agostino. Per l’occasione, grazie alla collaborazione con il Comune di Triggiano, sarà esposta una statua di 90 centimetri e una tela raffigurante Vito Guerra, in arte “Piripicchio”, personaggio carbonarese molto noto e deceduto quest’anno.