SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giorno della Memoria, artisti pugliesi all’Unesco: suoneranno la musica scritta nei campi di concentramento

Sono pugliesi i musicisti che domani, alle 18:30, eseguiranno il concerto "Concert of Lights" nella sede parigina dell'Unesco in occasione della Giornata della Memoria che ricorre sabato prossimo, 27 gennaio. L'ensemble Lemuria è composta dal primo violino Fabrizio Signorile e dai cantanti Anna Maria Stella Pansini (soprano), Angelo De Leonardis (baritono) e Paolo Candido (male…
La sede parigina dell'Unesco che domani ospiterà il "Concert of Lights" (foto dalla pagina Facebook della Fondazione Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria - https://www.facebook.com/fondazioneilmc)

Sono pugliesi i musicisti che domani, alle 18:30, eseguiranno il concerto “Concert of Lights” nella sede parigina dell’Unesco in occasione della Giornata della Memoria che ricorre sabato prossimo, 27 gennaio.

L’ensemble Lemuria è composta dal primo violino Fabrizio Signorile e dai cantanti Anna Maria Stella Pansini (soprano), Angelo De Leonardis (baritono) e Paolo Candido (male singer), con il Maestro Francesco Lotoro al pianoforte e alla direzione d’orchestra.

L’evento Commemoration Ceremony è organizzato dall’agenzia delle Nazioni unite per commemorare le vittime della Shoah e farà rivivere la musica scritta in ghetti e campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

L’esecuzione musicale si alternerà a testimonianze filmate dei sopravvissuti – rese disponibili dalla Usc Shoah Foundation di Los Angeles fondata da Steven Spielberg – nonché a brevi interventi narrativi a cura di Stefania Giannini, direttrice generale aggiunta Unesco per l’Educazione.

La cerimonia commemorativa includerà anche alcune tradizionali preghiere ebraiche in memoria delle vittime dell’Olocausto, oltre a “Kol Nidré” – preghiera che si recita alla vigilia di Kippur – che sarà eseguita su uno storico violino appartenuto al polacco Jan Stanislaw Hillenbrand, recuperato dal campo di Auschwitz-Stammlager e oggi, grazie alla donazione della vedova Grazyna Hillenbrand e al restauro eseguito dal liutaio pugliese Bruno Di Pilato, confluito nel patrimonio della Fondazione Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria di Barletta presieduta da Francesco Lotoro.

L’evento di commemorazione, che potrà essere seguito in streaming (previa registrazione) all’indirizzo web https://indico.un.org/event/1009048/, è sostenuto dalle delegazioni permanenti di Belgio, Germania, Italia e Monaco presso l’Unesco e dalla Fondation pour la Mémoire de la Shoah, ed è organizzata con la collaborazione di Fondazione Istituto di Letteratura musicale concentrazionaria, Usc Shoah Foundation e Shoah Memorial.

La delegazione italiana presso l’Unesco accoglierà e ospiterà i musicisti pugliesi. Molte personalità istituzionali nazionali e regionali sono attese a Parigi in occasione dell’evento, tra cui il direttore del dipartimento regionale Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio Aldo Patruno.

ARGOMENTI

artisti
giornata della memoria
musica
unesco

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!