«Nella giornata nazionale della Legalità, la Puglia ricorda il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, i pugliesi Antonio Montinaro e Rocco Dicillo, e Vito Schifani originario della Sicilia». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel 32esimo anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992.
«Il nostro pensiero – scrive Emiliano in una nota – va a loro e a tutte le donne e gli uomini vittime innocenti delle mafie. Ricordare oggi la loro storia non è un esercizio retorico, ma il segno tangibile di un impegno quotidiano a favore dei valori della legalità, della giustizia e della solidarietà».
La Regione Puglia, assicura il governatore, continuerà a impegnarsi «ogni giorno con atti concreti nella costruzione di un tessuto civile, culturale, sociale ed economico fondato sulla legalità, sulla giustizia, sulla solidarietà e sulla responsabilità. Continueremo a farlo – conclude – attraverso la Fondazione “Stefano Fumarulo” e rafforzando i tanti progetti di antimafia sociale, prevenzione e controllo messi in campo in tutti questi anni».