SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giornata delle persone con disabilità, Emiliano: «Un valore per la nostra società»

Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. «Una data importante - afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - perché ricorda a tutti che vi sono tante persone che sono un valore per la nostra società che vanno supportate e incluse nella vita di tutti i giorni». Emiliano ricorda…

Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. «Una data importante – afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – perché ricorda a tutti che vi sono tante persone che sono un valore per la nostra società che vanno supportate e incluse nella vita di tutti i giorni».

Emiliano ricorda l’impegno della Regione per «permettere a tutti e a tutte di avere le stesse possibilità e per questo siamo impegnati affinché nessuno resti indietro. Le politiche per la disabilità e gli interventi che si devono mettere in campo – afferma il governatore pugliese – devono essere trasversali, toccare tutti gli ambiti della vita: dall’inclusione scolastica all’inserimento lavorativo, dall’abbattimento delle barriere culturali, mentali e fisiche, allo sport per tutti. Lavoriamo per il benessere comune, che significa costruire una società in cui tutti e tutte si sentano a casa e possano dare, ognuno per quello che può, il proprio contributo. Solo con uno sforzo collettivo potremo realmente aiutare ogni pugliese con disabilità a costruire il proprio progetto di vita», conclude Emiliano.

L’assessora regionale al Welfare, Rosa Barone, pone l’accento sulla programmazione e sulle politiche «che danno centralità all’integrazione socio-sanitaria, ai progetti di vita indipendente e alla presa in carico multidisciplinare».

Tra le misure messe in campo dalla Regione, spiega Barone, «ricordiamo il Sostegno familiare e il Patto di cura per le persone in condizione di disabilità gravissima e per valorizzare la figura del caregiver; per le persone in condizione di disabilità grave promuoviamo l’autonomia e l’autodeterminazione con i Progetti per la vita Indipendente». Barone cita anche «i buoni servizio per l’accessibilità dei servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità che, negli ultimi sette anni, hanno consentito a circa 6.500-7mila persone con disabilità e anziani non autosufficienti (per singola annualità) di accedere a fondamentali prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie».

Per l’assessora al Welfare, «lo sviluppo delle nostre comunità deve fondarsi sul concetto di equità affinché tutti abbiano le stesse opportunità, personali e sociali e siano, così, protagonisti della propria esistenza. Continuiamo a lavorare per questo in sinergia con gli altri assessorati e il consiglio regionale. Certi che insieme possiamo fare tanto. Il nostro è un dovere morale ancor prima che istituzionale», conclude Barone.

ARGOMENTI

attualità
disabilità
puglia
rosa barone
welfare

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!