È morto a 75 anni Beppe Lopez, giornalista barese che da tempo viveva in provincia di Roma. Il prossimo 28 febbraio avrebbe compiuto 76 anni.
Nei primi anni ‘70 è stato a capo dell’ufficio stampa del Consiglio regionale della Puglia.
Ha partecipato come cronista politico alla fondazione di Repubblica. Ha fondato e diretto quotidiani e riviste. Ha diretto la Quotidiani Associati. Ha esordito come narratore con Capatosta (Mondadori), divenuto subito un importante caso letterario, proseguendo con La scordanza (Marsilio 2008) e La Bestia! (Manni). Ha pubblicato saggi sul giornalismo e racconti storici, ottenendo uno straordinario successo editoriale in particolare con La casta dei giornali (Stampa alternativa-Eri). e, dal 1976, anno in cui divenne giornalista professionista, cominciò la collaborazione con la Repubblica come cronista politico. Nel 1979 prese le redini del Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto che ha diretto fino al 1989.
Tante le collaborazioni con diversi quotidiani e periodici italiani. Aveva all’attivo anche alcune pubblicazioni di narrativa e saggistica.
Lascia la moglie Maria Josè Esposito, originaria del Salento, e il figlio Gianluigi. A loro e al fratello e collega Vitantonio Lopez le condoglianze della redazione.