Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha fatto oggi una visita ai cantieri del quartiere Salinella di Taranto, dove sono in corso importanti lavori di messa in sicurezza idraulica.
«Si tratta di un’opera strategica che non solo ridurrà i disagi per i cittadini, ma contribuirà anche a rendere più sicure le infrastrutture sportive in costruzione per i Giochi del Mediterraneo – ha dichiarato Emiliano -. Stiamo parlando di un intervento che modernizzerà l’intero sistema idrico della città, prevenendo allagamenti e migliorando la qualità ambientale».
Il governatore ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte nel progetto, dal Comune di Taranto all’Agenzia regionale per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET). In particolare, ha ringraziato il Commissario straordinario dell’ASSET, il generale Refolo, per il suo prezioso contributo.
Si prospettano numerosi vantaggi ad opera finita: ridurrà il rischio di allagamenti; contribuirà a migliorare la qualità dell’acqua e dell’ambiente in generale e consentirà di ottimizzare la gestione delle acque reflue e potabili. Le opere idrauliche si integrano perfettamente con le infrastrutture sportive in costruzione, garantendo la loro funzionalità e sicurezza.