Sono state ufficializzate le date dei Giochi del Mediterraneo 2026 che si terranno a Taranto tra due anni.
Il Comitato internazionale, in collaborazione con il Comitato organizzatore, ha stabilito che la cerimonia di apertura si terrà il 21 agosto 2026 mentre la cerimonia di chiusura è prevista per il 3 settembre.
L’avvio della manifestazione sportiva era previsto a giugno 2026 ma il cambiamento delle date è stato motivato principalmente da fattori climatici. Sulla base di precisi calcoli scientifici e ricerche, il periodo scelto si è rivelato il migliore per garantire le migliori condizioni ai migliori atleti dell’area mediterranea.
Inoltre, grazie a questo cambiamento, i Giochi del Mediterraneo non coincideranno con altri grandi eventi sportivi internazionali, in particolare i Mondiali di calcio Fifa 2026, garantendo la partecipazione di atleti di alto livello.
Infine, l’emittente ufficiale dei Giochi, l’Ebu, avrà l’opportunità di realizzare una produzione televisiva quotidiana di alta qualità, aumentando le ore di trasmissione in diretta al fine di garantire un maggiore pubblico televisivo e una visibilità internazionale dei Giochi.
Le date scelte sono una delle due opzioni proposte al Comitato organizzatore durante la riunione del Comitato esecutivo di dicembre 2023 a Tirana ed erano state precedentemente approvate nella relazione della Commissione di Coordinamento.