Il 2026 si avvicina e Taranto si prepara ad accogliere i Giochi del Mediterraneo. Ieri, nella sede della Camera di Commercio Brindisi – Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci ha incontrato il Commissario Straordinario per i Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese per fare il punto della situazione sulle strutture sportive che saranno protagoniste della manifestazione.
Impianti rinnovati
Tra le opere principali che interesseranno la città ci sono lo stadio Iacovone, che sarà sottoposto a un profondo restyling, l’Urban Center Salinella, che diventerà il Villaggio Media dei Giochi, il campo sportivo Salinella, che ospiterà le gare di atletica leggera, la nuova palestra Ricciardi, il centro nautico Torpediniere, lo stadio del Nuoto Torre D’Ayala e il Palamazzola.
L’evento
Taranto si prepara ad accogliere atleti provenienti da 26 nazioni del Mediterraneo che si sfideranno in 28 discipline sportive, tra cui atletica, basket 3×3, boxe, canoa/kayak, ciclismo, nuoto pinnato, calcio, ginnastica, roller marathon, canottaggio, vela, skate, nuoto, tennis, triathlon, volley e pallanuoto.
Un’occasione per la città
«L’amministrazione comunale sta impegnando tutte le sue forze affinché i Giochi del Mediterraneo siano un successo», ha dichiarato il sindaco Melucci. «Questo evento porterà visibilità, sviluppo economico e nuove opportunità per Taranto. Siamo determinati a fare di Taranto il cuore pulsante del Mediterraneo».
I Giochi e il futuro
I Giochi del Mediterraneo rappresentano un’occasione unica per Taranto di rilanciare la sua immagine e attrarre investimenti. La città si prepara ad accogliere migliaia di visitatori e ad offrire loro un’esperienza indimenticabile. L’obiettivo è quello di lasciare un’eredità duratura che possa beneficiare al territorio anche dopo la conclusione della manifestazione.
Taranto pronta a brillare
Taranto è pronta a salire sul palcoscenico internazionale e a dimostrare al mondo intero il suo potenziale. I Giochi del Mediterraneo saranno un’occasione per celebrare lo sport, la cultura e l’ospitalità di questa città unica.