Passi avanti verso la realizzazione dello Stadio del Nuoto, uno degli interventi più importanti tra quelli previsti per i Giochi del Mediterraneo del 2026.
Ottenuti i pareri favorevoli per il progetto di fattibilità tecnica ed economica da tutti gli enti coinvolti, entro la fine del prossimo mese di aprile le società e i professionisti incaricati consegneranno il progetto definitivo da porre, subito dopo, a base della gara lavori per l’appalto integrato, in modo da rendere l’impianto funzionale e fruibile entro la data stabilita dell’evento. Una corsa contro il tempo visti i ritardi accumulati fino ad oggi.
L’opera consisterà nella realizzazione di due piscine, una coperta ed una scoperta, delle dimensioni rispettivamente di 50×21 mq. e 50×25 mq, nell’area limitrofa all’ex compendio storico “Torre D’Ayala” in viale Virgilio. Le nuove strutture potranno contare anche sulla sistemazione delle loro aree esterne.
La tabella di marcia di questo impianto proseguirà con la sottoscrizione da parte del sindaco Rinaldo Melucci, in qualità di responsabile dell’amministrazione procedente e beneficiaria, del verbale conclusivo della Conferenza di Servizi finalizzata all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Al contempo, a breve ci sarà la consegna del campo di atletica “G. Valente”, per il quale, insieme ai progetti di PalaMazzola, campo “R. Paradiso” di Talsano e Villa Peripato, l’amministrazione ha già bandito le gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e a giorni verrà nominata la commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche-economiche pervenute. Anche per il progetto del Centro Nautico è in dirittura d’arrivo la chiusura dei lavori per la Conferenza di Servizi, mentre per gli impianti Palaricciardi e stadio E. Iacovone, si è prossimi alla definizione delle scelte progettuali da adottare insieme alla struttura commissariale e a “Sport&Salute”.
«L’amministrazione comunale, grazie al lavoro sinergico tra direzioni, tecnici, Commissario e tutti gli Enti coinvolti, va avanti con successo ed efficacia, portando a casa risultati positivi su tutti gli impianti previsti per questa grande manifestazione di cui continuiamo a essere orgogliosi. Questa è la risposta concreta, con il lavoro e con i fatti, che diamo ogni giorno a chi strumentalmente insinua che la macchina dei Giochi del Mediterraneo sia inceppata. Andiamo avanti, come sempre, per il bene della città», ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci.