Gas, la proposta: «Disporre compensazioni Tap per sconti in bolletta»

È stata depositata oggi da parte di alcuni consiglieri regionali di centrosinistra una proposta di legge per garantire ai pugliesi sconti sulla bolletta del gas con le compensazioni territoriali da parte della multinazionale Trans adriatic pipeline (Tap) che gestisce il gasdotto che dall’Azerbaijan porta metano in Italia approdando sulle coste salentine.

Primo firmatario è il presidente della commissione Bilancio, Fabiano Amati, consigliere regionale del Partito democratico: «Abbiamo depositato oggi – spiega – una proposta di legge per disporre e accettare le compensazioni territoriali da Tap e destinarle a sconti in bolletta sul gas delle famiglie pugliesi. Ora subito in commissione e poi in aula, innanzitutto per aiutare i pugliesi e per mettere fine alla guerra ideologica, stupida e dannosa, alle infrastrutture energetiche».

La proposta di legge è stata sottoscritta dai consiglieri Pd Filippo Caracciolo, Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, e dal consigliere del gruppo Misto Antonio Tutolo.

«Chiedo – aggiunge Amati – innanzitutto a tutti i colleghi di sottoscrivere la proposta di legge, aperta ovviamente a ogni eventuale miglioramento. L’eccessivo aumento del prezzo del gas e l’incidenza di questo sui bilanci delle famiglie pugliesi ha fatto emergere l’importanza strategica del gasdotto Trans adriatic pipeline e l’irragionevolezza di ogni forma di contrasto alla realizzazione dell’opera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version