La Regione Puglia sta lavorando a misure e progetti per intercettare i giovani pugliesi, di età compresa tra i 15 e i 34 anni, che possano aumentare l’occupabilità di chi, terminato il ciclo formativo, è pronto ad entrare nel mondo del lavoro. L’obiettivo è formarli tenendo conto delle peculiarità di ognuno e delle esigenze del territorio.
Inoltre, archiviata con successo la fase 1, il programma Garanzia Giovani incontra la Puglia e riparte da Brindisi, prima delle quattro tappe di un roadshow che si articola in altrettanti infodays organizzati dalla Regione in comuni differenti. Appuntamento mercoledì 7 giugno, nell’ex Convento di Santa Chiara: le attività si svolgeranno nello spazio musica di Yeahjasi dalle 17 alle 20.
Il confronto sul tema “Garanzia Giovani in Puglia, stato dell’arte e prospettive future” sarà occasione per per fare il punto della situazione sulle finalità, sulle opportunità per i giovani pugliesi, sugli obiettivi centrati e su quelli da raggiungere con le attività in programma, che comprendono, tra le altre, orientamento, formazione mirata all’inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro e tirocini.
Al confronto parteciperanno l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e la dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia Monica Calzetta. Presenti anche enti, istituti formativi e dei servizi al lavoro che fanno parte delle cosiddette ATS, cioè le Associazioni Temporanee di Scopo del programma che illustreranno le opportunità destinate ai giovani e alle aziende che parteciperanno all’iniziativa.