Sarà la nave “Le Bouganville” a inaugurare, il 25 marzo prossimo, la lunga stagione crocieristica di Gallipoli che, fino a novembre, vedrà approdare in porto 18 navi.
Le novità della stagione sono state presentate stamattina nella biblioteca comunale di Gallipoli e, nell’occasione, il sindaco Stefano Minerva ha sottolineato come per “la città bella” si possa parlare di «turismi» piuttosto che di turismo al singolare, poiché «Gallipoli viene visitata da centinaia di migliaia di persone e perciò continuiamo a scommettere su questo progetto con non poca fatica e con tanto lavoro».
Tra le novità più importanti comunicate da Minerva anche l’intenzione, da parte di Msc Crociere, di entrare nel porto di Gallipoli nel 2025.
Per la consigliera con delega al settore crocieristico, Titti Cataldi, «Gallipoli ha le caratteristiche giuste per accogliere le navi e non possiamo negare quanto i comandanti delle varie navi siano sempre stupiti e incantati dalla bellezza della città. Inoltre – ha aggiunto – il porto cittadino può anche vantare il terminal crocieristico inaugurato qualche mese fa che accoglie i turisti ed è un primo contatto molto importante per chi arriva. Ora siamo al lavoro per l’accoglienza dei passeggeri che saranno qui nei prossimi mesi».
Un importante risultato che si raggiunge anche grazie alle crociere è che «il 70% dei visitatori rimane a Gallipoli e solo il 30% va fuori. Tuttavia chi si sposta a visitare altri paesi poi torna a fare un’escursione nella città quindi Gallipoli ottiene quasi il 100% dei visitatori», ha evidenziato l’agente marittimo Sergio De Luca.
Dopo “Le Bouganville”, a Gallipoli approderanno nel 2024 “Hebridean Sky“, “Austral“, “Evrima“, “Emerald Sakara“, “Seabourn Encor“, “World Traveler” e “Amera“, che si susseguiranno più volte nel porto.