Galatina e Assisi “amiche” nel segno di San Francesco tra arte, cultura e storia

Emozione palpabile quella vissuta sabato sera nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria dove la sindaca di Assisi Stefania Proietti ed il sindaco di Galatina Fabio Vergine hanno siglato un patto di amicizia tra le due comunità, accomunate da affinità storiche, artistiche, culturali, etiche e spirituali nel segno di San Francesco.

«È un’iniziativa del territorio intero e non solo di Galatina – esordisce il primo cittadino Vergine – perché tutto quello che di positivo si può generare appartiene al territorio, come dimostra la presenza dei sindaci dei comuni vicini intervenuti questa sera».

Tantissimi gli interventi di studiosi e politici. Nel corso della cerimonia è stata consegnato il premio Beniamino De Maria al professor Sergio Fusetti.

«Era un sentimento dell’intera comunità – prosegue Fabio Vergine – che ho letto sin dai primi giorni di questa amministrazione. Erano già diversi anni che questa assisi del sud cercava questo contatto per stringere la mano ed abbracciare Assisi. Oggi siamo particolarmente contenti e consapevoli dell’importanza della parola inizio: è l’inizio di un percorso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version