Nessun riferimento a Fasano e alla località di Savelletri sul francobollo celebrativo della presidenza italiana del G7 e per questo va rifatto.
È quanto sostiene Francesco Zaccaria, sindaco del comune del Brindisino, all’indomani della presentazione dell’annullo filatelico avvenuta ieri.
Sotto il logo della presidenza italiana del G7 appare la legenda “Borgo Egnazia 13-15 giugno 2023“, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B Zona 3“. Di Fasano e della località di Savelletri dove si trova il resort che ospiterà i leader mondiali non c’è traccia.
Il primo cittadino fasanese ha così deciso di scrivere alla Presidenza della Repubblica italiana, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla delegazione per la presidenza italiana del G7 e al Ministero delle imprese e del Made in Italy evidenziando che «il francobollo consegna alla memoria l’evento rappresentativo della presidenza italiana del G7, la riunione dei capi di Stato e di Governo che si terrà, nelle giornate comprese fra il 13 e il 15 giugno 2024, nella Città di Fasano, località di Savelletri. La scelta di ospitare il vertice nella Città di Fasano – sottolinea Zaccaria – è stata motivo di orgoglio e di lustro per l’intera collettività e contemporaneamente lo sprone a favorire la migliore realizzazione delle attività. Un riconoscimento del lavoro svolto negli anni trascorsi e l’impegno al miglioramento per il bene di tutti».
Sul francobollo celebrativo, tuttavia, non c’è alcun «riferimento alla Città di Fasano e alla località di Savelletri» a differenza delle «precedenti emissioni di francobolli celebrativi in cui è stato valorizzato il nome del luogo ospitante (Taormina, Napoli, L’Aquila, La Maddalena)».
Per Zaccaria «evidentemente, una rinnovata interpretazione contenutistica dell’annullo filatelico del 2024, di cui si ignorano le ragioni a fondamento, ha indotto l’ideatore a riprodurre esclusivamente il nome della struttura ricettiva ospitante, di indiscussa fama internazionale, a scapito della località di Savelletri che è compresa nel territorio della Città di Fasano».
Saranno dunque distribuiti 250mila esemplari del francobollo «in cui il nome della località di Savelletri e della Città di Fasano sono stati pretermessi e, circostanza preoccupante per la verità storica, è stato riprodotto un nome che non trova corrispondenza in alcun Ente di cui si compone la Repubblica italiana».
Zaccaria chiede, dunque, «l’emissione di un nuovo annullo filatelico» affinché «nella descrizione di eventi afferenti alla settima presidenza italiana del G7, soprattutto di quelli destinati alla divulgazione, sia evidenziato che il luogo di svolgimento della riunione dei leader è la Città di Fasano, località di Savelletri».