G7, Puglia terra di pace: Papa Francesco incontrerà il presidente degli Usa, Joe Biden

Il Papa pronto a incontrare il presidente degli Stati Uniti d’America, Biden. Accadrà (la notizia viene data dalla Santa sede come probabile), a margine del G7 in Puglia dove il Pontefice interverrà sull’intelligenza artificiale. A sottolinearlo è stato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, a margine di un evento di Comunione e Liberazione alla Gregoriana. «Penso che il Papa dedicherà del tempo a incontri bilaterali con alcuni presidenti e capi di Stato che glielo hanno chiesto. Quindi immagino che ci sarà anche questo faccia a faccia con Biden», ha detto.

La guerra

«Immagino che al G7 il Papa, parlando di IA «farà un accenno all’applicazione dell’intelligenza artificiale sulle armi», ha evidenziato il cardinale Parolin.

L’incontro in passato

In passato il colloquio più lungo avuto da Bergoglio con il presidente Usa è durato un’ora e quarto. Accadde in previsione del G20 nel 2021. Anche in quel caso si parlò di pace, tando che Biden definì il Pontefice messaggero di pace. In questo momento storico tormentato da guerre, la presenza del Pontefice assume una particolare importanza per gli equilibri nel mondo. Anche se nei giorni scorsi proprio sulla guerra in Ucraina il presidente Usa ha affermato che il “cessate il fuoco” dipende dalla Russia e non sempre le parole di Bergoglio hanno sortito effetto.

I vescovi pugliesi

Monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, ha dichiarato, nei giorni scorsi, che la presenza del Papa in Puglia è sempre stata una benedizione e rappresenta un’opportunità per costruire ponti di pace. La Puglia si prepara ad abbracciare Francesco, sperando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version