G7 in Puglia, il prefetto di Brindisi: «Pronti a prevenire ogni minaccia. Pianificazione al rush finale»

La pianificazione delle misure di sicurezza da mettere in atto in vista del G7 che, dal 13 al 15 giugno prossimo, si terrà a Borgo Egnazia, a Fasano, è «al rush finale».

Lo ha detto il prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, nella sua prima conferenza stampa dopo la nomina del 26 marzo scorso. «Siamo nella fase realizzativa per i rinforzi che sicuramente arriveranno e per i numeri ufficiali delle delegazioni», ha spiegato.

«Già prima di scendere a Brindisi – ha aggiunto – ho avuto un incontro con amici dell’ambasciata statunitense, con il consigliere della sicurezza dell’ambasciatore. Siamo nella fase in cui – ha aggiunto il prefetto – dalla fase della progettazione metteremo sul terreno i numeri esatti sia del personale che si occuperà di garantire la sicurezza, ma anche delle delegazioni. Domani ci sarà a Bari anche un incontro per quel che riguarda gli aspetti sanitari, importanti in questo caso».

Il prefetto ha evidenziato che «con il questore [Giampietro Lionetti, ndr], che è un esperto nel campo dell’ordine pubblico, si sta chiudendo su alcune iniziative che serviranno a monitorare tutto il fermento che può gravitare intorno a questo evento che rappresenta una vetrina a livello mondiale, ma che può essere anche vissuto da qualcuno come un appuntamento utile per qualche iniziativa non proprio pacifica, e noi ci dobbiamo predisporre e prevenire ogni forma di minaccia che possa essere ipotizzata. È una fase, questa, molto delicata. Siamo arrivati al rush finale della pianificazione ma ripeto – ha concluso – devo ringraziare il lavoro che ha fatto la prefetta La Iacona che è stata veramente capace di tessere fino a questo momento le fila di questi incontri di vertice che hanno buttato giù la progettualità ben consolidata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version