G7 in Puglia, il poeta Virgilio accompagnerà i capi di Stato tra le bellezze del territorio – VIDEO

Una guida d’eccezione condurrà i capi di Stato in un viaggio virtuale attraverso le bellezze di Borgo Egnazia e del territorio che ospiterà, dal 13 al 15 giugno prossimi, il G7.

Si tratta del poeta Virgilio, la cui immagine è stata ricostruita attraverso l’intelligenza artificiale, uno dei temi al centro del summit che vedrà anche la presenza di Papa Francesco.

Oggi a Fasano, nel corso dell’evento “Hosting G7, turismo e intelligenza artificiale“, è stato presentato il contenuto del video innovativo in cui Virgilio rievoca il suo viaggio a Egnazia nel 37 a.C. e accoglie come un influencer digitale i grandi della Terra.

L’iniziativa di presentazione del progetto è stata organizzata dal Comune di Fasano, l’Its Turismo Puglia e Carraro Lab che ha ricostruito il volto del poeta Virgilio in 3D, sulla base di una delle sculture indicate dalle ipotesi degli studiosi, rievocando il suo viaggio da turista ante litteram nell’antica Egnazia lungo la via Appia.

In particolare, attraverso la metodologia della re-generative art applicata a dipinti e mosaici dell’arte antica e alle immagini odierne «si recuperano le radici di un immaginario che da millenni è alla base della bellezza, del paesaggio e dello stile di vita italiani». Virgilio diventa così un “AInfluencer di Fasano e dell’Italia stessa“.

«Quello che abbiamo creato – spiega Gualtiero Carraro, amministratore delegato di Carraro Lab – è un influencer generato con l’intelligenza artificiale. Il poeta Virgilio, dando il benvenuto nelle terre di Fasano ai leader del G7, diventa un testimonial d’eccezione, la guida per antonomasia di tutti i tempi. Il messaggio che Virgilio dà in questo video è sull’economia della bellezza: l’Italia è un Paese che ha sempre rigenerato l’arte, la cultura e il territorio. Virgilio – aggiunge – mostrerà grazie all’intelligenza artificiale come i mosaici e dipinti già rappresentavano la piana degli ulivi, l’artigianato e l’architettura. Racconta la continuità con cui l’Italia si sta presentando al mondo».

Verso il summit, il sindaco di Fasano: «Lievi disagi ma sarà un grande ritorno d’immagine»

Fasano, intanto, si prepara a ospitare il summit. «Si vivrà qualche piccolo disagio, ma nulla in confronto al grande ritorno d’immagine che questo evento sta regalando a Fasano, alla provincia di Brindisi e alla Puglia», sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria, parlando delle attività di preparazione in corso.

Nel territorio di Fasano, e in particolare nella zona di Savelletri (l’area sul litorale dove si trova il resort sede del vertice), sono in corso le opere di manutenzione stradale su diverse arterie. Così come sono in corso di realizzazione le sette postazioni, tra aree private e pubbliche, per permettere l’atterraggio in massima sicurezza degli elicotteri con cui giungeranno a Borgo Egnazia i leader dei sette Paesi membri e Papa Francesco.

Si attendono le ordinanze che gestiranno gli spostamenti dei residenti e le attività commerciali.

«Sono in corso gli ultimi approfondimenti di questura e prefettura che a loro volta si rapportano con i sistemi di sicurezza internazionali. Non appena – spiega Zaccaria – gli ultimi dettagli verranno chiariti ci saranno le comunicazioni ufficiali che verranno predisposte dagli organi sovraordinati che gestiscono il tema sicurezza. Noi stiamo “accompagnando” questo grande lavoro di squadra che è partito ormai da qualche mese. Siamo anche noi ansiosi – conclude – di comunicare ogni dettaglio perché l’evento si avvicina e la necessità di chiarimenti è sempre più frequente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version