«Il prossimo “Vertice dei G7” si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo; il maniero di Barletta è stato individuato per ospitare uno degli eventi istituzionali collegati al “Vertice dei G7”; il prossimo mercoledì 27 marzo, è previsto un incontro/sopralluogo organizzativo presso il Castello di Barletta, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali; per l’occasione, l’amministrazione comunale ha inteso offrire ai rappresentanti che interverranno alla riunione operativa un pranzo di lavoro, da tenersi presso il Castello stesso», è quanto si legge in alcuni stralci della determinazione dirigenziale n. 496 del 26/03/2024 pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
Una determinazione, avente ad oggetto: “Affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del d.lgs. 36/2023 per il servizio di allestimento dei tavoli e buffet in occasione dell’incontro istituzionale del 27 marzo presso il Castello. Impegno di spesa” (pari a 900 euro).
Così come già preannunciato nelle scorse settimane si fa sempre più concreta la possibilità che l’apertura ufficiale del G7 possa tenersi proprio nel castello di Barletta il prossimo 13 giugno.
Il 23 e 24 maggio, invece, avrà luogo un evento legato al tema della filosofia, dell’intelligenza artificiale e della multiculturalità. Un evento che fa parte del vasto programma del summit mondiale a presidenza italiana.