Fumo in carreggiata e cantieri, l’estate difficile sull’A14 tra Foggia e San Severo

La circolazione sull’autostrada A14, nel tratto tra Foggia e San Severo, è tornata normale solo nel pomeriggio di ieri, dopo diverse ore di chiusura a causa di un incendio che si è sviluppato, alimentato anche dal vento, in una scarpata adiacente l’autostrada.

L’intervento

L’autostrada A14 Bologna-Taranto era stata temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra San Severo e Foggia in entrambe le direzioni, a causa del fumo presente in carreggiata, proveniente da un incendio avvenuto in una scarpata al chilometro 529. Sul posto erano intervenuti i Vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione ottavo tronco di Bari di Autostrade per l’Italia.

Il fumo e la successiva chiusura aveva causato una coda di quasi un chilometro in direzione Pescara, mentre non si erano registrate difficoltà in direzione Bari. Tuttavia, per garantire la circolazione, il traffico era stato deviato all’uscita obbligatoria di San Severo per proseguire sulla statale 16 per rientrare in A14 a Foggia in direzione Bari e percorso inverso per gli utenti provenienti da Bari e diretti verso Pescara.

L’emergenza

Intanto, Coldiretti lancia l’allarme incendi, con il rischio che aumenta anche a causa dei rifiuti abbandonati e la Puglia che occupa il secondo posto della classifica nazionale dei reati ambientali a causa dello sversamento nelle campagne di rifiuti di ogni genere.

Denuncia l’associazione dei berretti gialli: nel 2023 sono andati in fumo 2.462 ettari di bosco in Puglia che aggiunge «in provincia di Foggia i campi sono in balia delle ecomafie, con lo sversamento di rifiuti di ogni genere nei campi anche provenienti da regioni limitrofe, poi bruciati, con un danno economico e ambientale incalcolabile». E se servono almeno 15 anni per ripristinare completamente le zone verdi distrutte dalle fiamme con danni oltre diecimila euro all’ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica, «6 roghi su 10 si stima sono causato volontariamente anche per opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi», conclude Coldiretti.

La chiusura

Intanto, alla chiusura per incendio e fumo in carreggiata segue una chiusura per lavori in corso, sempre nel tratto dell’ A14 Bologna-Taranto dove, per consentire lavori di pavimentazione, sarà necessario installare una deviazione di carreggiata. Dunque, un cantiere aperto che, nelle due notti di giovedì 4 e venerdì 5 luglio, con orario notturno 22-6, causerà la chiusura della stazione di Foggia, in uscita e in entrata, per chi proviene e per chi è diretto verso Bari, con l’alternativa di utilizzare la stazione di Foggia zona industriale, e in uscita quella di San Severo per chi proviene da Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version