Fse: partiranno a febbraio i lavori di completamento delle stazioni di Triggiano e Capurso

Aggiudicata la gara di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per la progettazione definitiva e i lavori per il completamento delle stazioni di Triggiano e Capurso.

Il progetto prevede anche la sistemazione delle aree esterne e una pista ciclabile che collegherà le due nuove stazioni per incentivare una viabilità urbana e intermodale più sostenibile.

I lavori rappresentano la prosecuzione del progetto di raddoppio del binario della linea ferroviaria Bari-Putignano (via Conversano), tra le stazioni di Bari Mungivacca e di Noicattaro e di interramento della tratta Triggiano-Capurso.

Il progetto è finanziato con fondi regionali e del Pnrr per un importo complessivo di circa dieci milioni di euro. I lavori inizieranno nel primo trimestre del 2024 e si concluderanno entro il 2026.

Entrambe le stazioni saranno dotate di atri, una biglietteria, un esercizio commerciale, servizi igienici, scale fisse e mobili e ascensori collegati alle banchine.

Sia a Capurso che a Triggiano le stazioni avranno due ingressi: quello principale al fabbricato sarà direttamente collegato al piazzale viaggiatori, quello secondario sarà rivolto verso il centro città e collegato al piazzale viaggiatori da un marciapiede.

Gli spazi, concepiti non solo come luoghi di passaggio ma anche da vivere, avranno ambienti interni ampi e confortevoli, ben illuminati e integrati con l’area esterna.

Intorno ai nuovi fabbricati sorgeranno aree in parte pavimentate e in parte attrezzate a verde con percorsi ciclo-pedonali di collegamento tra le due estremità della galleria ferroviaria.

Come sarà la nuova stazione di Triggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version