Francavilla fontana, al “Camberlingo” ortopedia in affanno: in reparto una sola unità medica

Ancora riflettori accesi sull’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana: dopo la Ginecologia, ora è la situazione del reparto di Ortopedia a essere denunciata da Fratelli d’Italia, che parla di «disastrose condizioni organizzative». Anzi, rispetto a una previsione organica di dieci medici – spiegano dal partito – oltre al primario, dai prossimi giorni, in mancanza di opportune iniziative, il reparto sarà retto da una sola unità medica.

Un sistema al collasso

In una nota, firmata dal coordinatore cittadino Michele Iaia, capogruppo in consiglio comunale, FdI spiega: «il cittadino che dovesse essere costretto a rivolgersi a cure ortopediche, non troverebbe risposte nemmeno al Perrino, dove risultano analoghe criticità nella garanzia del servizio. Si è di fronte ad un sistema al collasso».

La richiesta di intervento

«Con la stagione estiva ormai avviata – prosegue Iaia – FdI ritiene che tale situazione sia inaccettabile e, conseguentemente, in attesa di verificare quali saranno le strategie future volte a risolvere il tema, sempre più acuto della carenza del personale, chiede un immediato intervento per assicurare un livello accettabile del servizio, mettendo a sistema le risorse professionali presenti nei tre punti ospedalieri della provincia, ossia Brindisi, Francavilla Fontana ed Ostuni». Iaia chiude la nota con un auspicio: «mi auguro che tali criticità vengano prese in carico, con immediatezza, dalla direzione generale, dalla direzione sanitaria e dal dipartimento chirurgico, con i più opportuni provvedimenti a tutela del personale e dei cittadini, nelle more di una soluzione strategica e di più ampio respiro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version