Frana sulla tratta Foggia-Benevento: la linea ferroviaria sarà ripristinata entro il 14 aprile

I lavori per il ripristino della galleria Starza e del collegamento ferroviario lungo la linea Foggia-Benevento dovrebbero terminare entro il 14 aprile prossimo, «restituendo in tempi record ai cittadini la piena funzionalità della tratta».

Lo afferma il sottosegretario ai Trasporti, Tullio Ferrante, che ha effettuato stamattina un sopralluogo nel cantiere della galleria Starza dove sono in corso i lavori a seguito della frana che, il 12 marzo scorso, ha provocato l’interruzione della linea ferroviaria. Al sopralluogo ha partecipato anche l’ingegner Fabio Rapuano della direzione operativa infrastrutture di Napoli di Rete ferroviaria italiana (Rfi).

«Per la riapertura della tratta sono al lavoro, giorno e notte, 70 persone tra maestranze, progettisti e tecnici», spiega Ferrante, evidenziando «l’ingente sforzo messo in campo da Rfi».

Sono in corso «interventi mirati sulla fondazione della galleria e sulla ricostruzione di tratti che garantiscono la funzionalità portante dell’intera opera, prevedendo anche l’installazione di sensori di monitoraggio da remoto di ultima generazione. Si tratta – continua Ferrante – di lavori molto complessi ma che, per l’importanza rivestita da una tratta utilizzata quotidianamente da migliaia di cittadini, garantiranno la riapertura ad un mese di distanza dalla frana con l’aggiunta di ulteriori misure di sicurezza, dimostrando così la capacità di risposta del sistema Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version