A seguito dei disagi sulla linea ferroviaria Foggia-Benevento, causati da una frana nel tratto tra Ariano Irpino e Montecalvo, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, hanno chiesto un incontro all’amministratore delegato di Rfi, Gianpietro Strisciuglio.
Il dissesto ha interessato, il 12 marzo, un tratto di 250 metri nella galleria Strazza dove, ieri, sono cominciati i lavori di ripristino. La linea ferroviaria è, però, interrotta e vi resterà per almeno 30 giorni. Una sospensione che sta creando non pochi disagi a molti viaggiatori, tra pendolari, studenti e turisti.
Emiliano e Maurodinoia chiedono di conoscere il cronoprogramma degli interventi necessari al ripristino della linea ed eventuali soluzioni alternative al collegamento interdetto.
L’amministrazione regionale ha espresso la volontà di monitorare la vicenda, che sta creando notevoli difficoltà ai pugliesi e a tutti coloro che vogliono visitare la Puglia per turismo e affari.