SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fondi Ue, la Puglia spende più di tutti. A certificarlo è la Corte dei conti

Nel Sud Italia solo la Puglia spende oltre il 90% dei finanziamenti dell’Unione Europea, diversamente dalle altre regioni centro-meridionali che in media utilizzano solo il 50-60% di questi fondi. Nel Settentrione, invece, la spesa dei contributi Ue arriva a toccare il 70-80%. È quanto emerge dai dati relativi ai finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo…

Nel Sud Italia solo la Puglia spende oltre il 90% dei finanziamenti dell’Unione Europea, diversamente dalle altre regioni centro-meridionali che in media utilizzano solo il 50-60% di questi fondi. Nel Settentrione, invece, la spesa dei contributi Ue arriva a toccare il 70-80%. È quanto emerge dai dati relativi ai finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo agricolo e dal Fondo sociale presenti all’interno della relazione annuale 2022 sui rapporti finanziari Italia-Ue e sull’utilizzo dei fondi europei della Corte dei conti.

«Questi numeri – scrivono i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Politiche dell’Unione Europea in una nota – «evidenziano chiaramente una criticità preoccupante, tanto più con l’arrivo degli ingenti fondi europei per l’attuazione del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che rischiano di rimanere inutilizzati per i ritardi delle Regioni».

La Puglia va tuttavia in controtendenza e dimostra di essere un modello per capacità di gestione, progettazione, investimento e distribuzione sul territorio dei finanziamenti Ue. Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia per la Coesione territoriale, infatti, la nostra è la regione che più di tutte ha utilizzato i fondi Fesr e Fse nel periodo di programmazione 2014-2020: la spesa certificata al 31 dicembre è pari al 94,87% delle risorse complessive stanziate, pari ad oltre 4.450 miliardi di euro.

ARGOMENTI

corte dei conti
fondi ue
puglia
unione europea

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!