SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fondi europei, l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese in Commissione: «La Puglia li ha impegnati tutti»

«Tutto il Programma operativo regionale 2014-2020, forte di una dotazione di 4 miliardi e 450 milioni di euro, sarà speso al 100 per cento entro il termine previsto al 31 dicembre di quest’anno, traguardo particolarmente positivo considerando che, anche in questo ciclo di fondi strutturali europei, la Puglia ha deciso di gestire unitariamente il Fondo…

«Tutto il Programma operativo regionale 2014-2020, forte di una dotazione di 4 miliardi e 450 milioni di euro, sarà speso al 100 per cento entro il termine previsto al 31 dicembre di quest’anno, traguardo particolarmente positivo considerando che, anche in questo ciclo di fondi strutturali europei, la Puglia ha deciso di gestire unitariamente il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo sociale europeo». Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, in audizione davanti alla prima Commissione del Consiglio regionale.

Piemontese ha sottolineato che «è stato impegnato tutto anche il Fondo di sviluppo e coesione Patto per la Puglia 2014-2020, la cui dotazione complessiva è di 2 miliardi e 74 milioni di euro».

L’assessore e vicepresidente regionale ha precisato che i progetti finanziati con l’Fsc sono in tutto 7.171 per i quali le scadenze prevedono il conseguimento delle cosiddette obbligazioni giuridicamente vincolanti entro il 31 dicembre 2022 e entro il 30 giugno 2023 solo per progetti con importi superiori a 25 milioni di euro.

A oggi la spesa effettiva sostenuta dalla Regione è pari a 1 miliardo e 21 milioni di euro, a fronte di 9 progetti oggi in valutazione in quanto non presentavano obbligazioni giuridicamente vincolanti a fine dicembre.

Anche i 2 miliardi e 670 milioni di euro del Piano operativo complementare sono tutti impegnati a favore di 8.041 progetti. A oggi la spesa è pari a 451 milioni e 600 mila euro a fronte di una scadenza prevista per il suo completamento fissata al 31 dicembre 2026.

«Un quadro che conforta, che qualifica la Puglia nel contesto nazionale e che ci spinge a lavorare con le altre Regioni italiane e con il Governo nazionale affinché non si disperdano coerenze e integrazioni tra tipi di fondi che, comunque siano denominati, hanno il comune obiettivo di sostenere lo sviluppo», ha detto Piemontese sottolineando, rispetto alla gestione dei cosiddetti progetti coerenti e retrospettivi, quanto i beneficiari delle risorse siano esposti a rigidità e complessità delle procedure autorizzative italiane.

ARGOMENTI

audizione
fondi europei
fondi fsc
politica
raffaele piemontese

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!