Foggia, nuova vita al monastero di Santa Chiara con laboratori e attività per ragazzi: ecco ArpinArts

Nuova vita per il convento di Santa Chiara, a Foggia, grazie a laboratori, workshop di scrittura creativa, visite guidate per turisti e scolaresche e un’orchestra giovanile di quartiere.

È il progetto “ArpinArts” che ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro nell’ambito del bando regionale “Radici e Ali” grazie ai quali sarà realizzato un incisivo lavoro di ampliamento e di recupero dell’auditorium dell’antico complesso monastico di Santa Chiara.

ArpinArts, presentato dalla Fondazione Apulia Felix, è l’unico foggiano tra i vincitori del bando Radici e Ali e interviene concretamente in un quartiere che continua a presentare profili di marginalità e di esclusione.

«Stiamo vedendo germogliare uno dei più rilevanti finanziamenti della Regione Puglia a Foggia», afferma il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, evidenziando come l’investimento su un bene culturale storico e su attività socio-culturali riguardi «l’economia e il lavoro perché punta ad accendere una scintilla tra risorse culturali e un quartiere, una città, un territorio, in modo che cresca la qualità della vita delle comunità locali, se ne rivitalizzi l’identità e si generi sviluppo economico con la filiera culturale, turistica, creativa e dello spettacolo; meglio ancora se, come in questo caso, innescando sperimentazioni innovative nella gestione partecipata e integrata dei luoghi culturali e degli spazi urbani. Non vediamo l’ora di vedere fiorire questa semina lungo Via Arpi: l’asse dove tutto è cominciato per Foggia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version