Foggia, dopo 5 mesi sarà riparata la balaustra al centro della Villa comunale: fu vandalizzata a settembre

Il Comune ha, finalmente, deciso di far riparare la balaustra della rotonda situata al centro della Villa Comunale di Foggia, in parte abbattuta da ignoti vandali nel settembre dello scorso anno.

Dopo cinque mesi di inerzia, l’Amministrazione ha finalmente compreso che oltre ad una questione di decoro per uno dei luoghi più belli e rappresentativi del capoluogo, la situazione in cui versava il monumento rappresentava un pericolo per l’incolumità pubblica da eliminare con urgenza.

L’ente, il 17 febbraio, ha pubblicato all’Albo Pretorio la Determina Dirigenziale per l’affidamento della progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per il ripristino delle balaustre sulla rotonda della villa comunale, abbinato anche alla realizzazione di un bagno disabili più opere accessorie a Palazzo di città. L’unificazione dei progetti deriva dal fatto che le strutture sono sottoposte a vincolo di tutela come beni culturali.

L’incarico è stato assegnato all’architetto Giovanni Basanisi, tecnico foggiano di provata esperienza.

A tutt’oggi, un tratto di balaustra in pietra è ai piedi della rotonda, mentre sul lato opposto sono state fatte cadere alcune colonne. Le transenne alle basi delle scale di accesso e i nastri di delimitazione messi in opera dalla Polizia Urbana non sono sufficienti ad impedire ai passanti di salire. Magari, qualche bambino potrebbe aggirare gli ostacoli per giocare sulla rotonda e, inavvertitamente, cadere dalla parte dove manca il parapetto. Sarà, ora, necessario attendere la progettazione, poi il nulla-osta da parte della Soprintendenza che cura il vincolo e quindi la pubblicazione del bando per l’esecuzione dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version