SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Foggia, Di Carlo guiderà la Camera di Commercio: agricole sconfitte da Confcommercio

Fra ventiquattr’ore conosceremo il nome del nuovo presidente della Camera di Commercio di Foggia, che a meno di stravolgimenti dell’ultima ora dovrebbe essere Pino Di Carlo, con buona pace di tutti, tranne che delle “agricole associate” e di Confcooperative. Infatti, è arrivato il tanto atteso decreto 236, con il quale il presidente della Regione Puglia,…

Fra ventiquattr’ore conosceremo il nome del nuovo presidente della Camera di Commercio di Foggia, che a meno di stravolgimenti dell’ultima ora dovrebbe essere Pino Di Carlo, con buona pace di tutti, tranne che delle “agricole associate” e di Confcooperative. Infatti, è arrivato il tanto atteso decreto 236, con il quale il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato i consiglieri camerali per il quinquennio 2024-2029.

La prima seduta del nuovo Consiglio si terrà domani, giovedì 6 giugno, a partire dalle 10.30, e sarà presieduta dal consigliere più anziano, Eliseo Zanasi. Come abbiamo anticipato più volte nelle scorse puntate, Pino Di Carlo verrà sostenuto a maggioranza e non da tutte le categorie. Vice presidente dovrebbe essere Marino Pilati, direttore di Coldiretti Foggia, ma per la nomina si dovrà attendere un successivo consiglio camerale.

La spaccatura

Quello di domani sarà, comunque, un consiglio di sostanza, dove verranno fuori le vere anime delle categorie che hanno portato a un braccio di ferro finale, vinto da Confcommercio, grazie a l’apparentamento con Coldiretti, che si è sfilata dall’accordo con le altre associazioni agricole. Una spaccatura che ricadrà a cascata sui nuovi consigli di consorzi e associazioni in scadenza, a partire dal Consorzio di Bonifica. Insomma fra le agricole foggiane, la “guerra” è solamente all’inizio.

I nomi

Gli agricoltori nel consiglio camerale saranno rappresentati con cinque seggi: Gugliotti e Pilati per Coldiretti, Filippo Schiavone, presidente di Confagricoltura Foggia, Pellegrino Mercuri della Cia e Alfino Guerra di Copagri. Due i seggi andati agli artigiani: Vincenzo Simeone di Confartigianato e Antonio Trombetta che rappresenterà una composita galassia che fa riferimento a Cna, CdO, Confesercenti Pmi e Confcommercio,Confimpresaitalia. Tre seggi sono stati riconosciuti agli industriali: oltre al presidente di Confindustria Foggia Eliseo Zanasi sarà in Consiglio il presidente dell’Ance Ivano Chierici. Il terzo, condiviso con gli artigiani, è andato a Fabrizio Fantini. Al commercio andranno cinque seggi suddivisi fra: Daniela Mazzeo, Lucia La Torre, Antonio Metauro, presidente Confcommercio e Luigi Giannatempo. Inoltre, un seggio è attribuito alla cooperazione rappresentata da Carla Calabrese, presidente di Confcooperative Foggia.

Il turismo

Il turismo verrà rappresentato Girolamo Notarangelo. Alfonso De Pellegrino sarà il rappresentante trasporti, mentre credito e assicurazioni andrà all’Abi Ania con Luca Aversano. E ancora, servizi alle imprese avrà come rappresentante da più sigle apparentate, con Michele Di Girolamo. Mentre sarà Alessia Di Franza a rappresentare altri settori, e il futuro presidente della Camera di Commercio di Foggia, Pino Di Carlo, che rappresenta le organizzazioni sindacali. La segretaria generale della Cisl Foggia, Carla Costantino, è stata chiamata a rappresentare i Confederali, mentre Luca Maggio rappresenterà i Consumatori Uniti, e infine Giuseppe Senerchia sarà il rappresentante dei professionisti.

ARGOMENTI

associazioni agricole
camera di commercio
foggia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!