Foggia, dal bike sharing al risciò in città: con IFun cresce la mobilità alternativa

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, suona la campanella anche per il servizio di trasporto su bici. Così, dopo 80 giorni di test, Let’s Fò è pronto a entrare nel vivo con la ripartenza completa delle attività di università e scuole. Durante le settimane più calde, 100 utenti hanno potuto utilizzare gratuitamente il nuovo servizio di bike sharing, ideato e gestito dalle ragazze e dai ragazzi autistici di iFun, in collaborazione con l’Università di Foggia e la catena di supermercati “La Prima–Mercati di Città”.

L’ampliamento

Sulla base dei monitoraggi effettuati e delle richieste manifestate dalla stessa comunità accademica, l’accesso gratuito alle e-bike sarà esteso per altre quattro settimane, fino a domenica 20 ottobre. Come spiega Maurizio Alloggio, presidente di iFun «Una conferma del valore del servizio. Ci mettiamo volentieri a disposizione della collettività per consentire alla popolazione universitaria di godere del servizio in modo gratuito, anche considerando l’importanza e la frequenza degli spostamenti nei momenti iniziali di un anno accademico». Afferma ancora Alloggio «Ovviamente, anche dopo la conclusione della fase di gratuità, il costo del servizio sarà sostenibile e a misura di cittadino».

Il servizio

Let’s Fò è stato infatti pensato per questa prima fase per circa 14mila persone tra studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo dell’Università che vivono, studiano e lavorano a Foggia. Si tratta di un’autentica “cittadella” che grazie a Let’s Fò potrà essere servita in modo puntuale, capillare, dando voce e valore all’attività dei ragazzi di iFun. In prospettiva l’obiettivo può diventare anche quello di aprirsi all’intera collettività foggiana. Un esempio, peraltro, di vera e propria sostenibilità ambientale, visto che il progetto punta a offrire soluzioni di mobilità alternativa. Le bici elettriche, posizionate in otto punti strategici della città, diverranno il veicolo per fondere funzionalità e sostenibilità. Le stazioni sono suddivise in fisse (ovvero in cui si potranno inserire le ebike negli appositi stalli che consentono anche di ricaricare le batterie) e virtuali (in cui le ebike potranno essere lasciate, terminando il noleggio, per essere riprese da altri utenti).

Il sostegno

Let’s Fò – che nasce grazie al progetto “A tutto no gas!” della cooperativa Ghenos, uno dei tre progetti pugliesi sostenuti da Fondazione Con il Sud, nell’ambito del Bando per la mobilità sostenibile al Sud ideato per promuovere una nuova cultura della mobilità con scelte alternative all’impiego delle auto private – ha il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Foggia e punta a promuovere in città una mobilità sostenibile e inclusiva. Nel progetto è inserito anche l’utilizzo di risciò, sempre guidati dai ragazzi di iFun, con cui ricevere la spesa a casa, effettuare un giro turistico in città o da utilizzare come taxi sociale per farsi dare un passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version