Foggia, aperti al pubblico nuovi spazi del Parco urbano e archeologico “Campi Diomedei” – VIDEO

Nuove aree del Parco urbano e archeologico “Campi Diomedei” che si sta realizzando a Foggia sono state aperte al pubblico stamattina.

Si tratta dei circa 20 ettari di proprietà della Regione Puglia ceduti gratuitamente al Comune di Foggia, trasferendo l’area dell’ex Galoppatoio e anche finanziando il parco con 2 milioni e mezzo di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013.

È un ulteriore passo avanti verso la nascita di uno dei più grandi parchi urbani del Sud e tra i più grandi d’Italia.

La Regione Puglia ha ceduto, in comodato d’uso gratuito per 30 anni, 19,60 ettari al Comune di Foggia che si è impegnato a realizzare strutture e attrezzature affinché il Parco urbano e archeologico “Campi Diomedei” si integri con i restanti 3,80 ettari che continueranno a essere destinati alle attività dell’Ufficio incremento ippico del Servizio agricoltura regionale.

Il progetto sui complessivi 23 ettari del Parco urbano e archeologico “Campi Diomedei” è stato sviluppato sugli elaborati proposti da un raggruppamento di professionisti selezionati nel 2012 al termine di un Concorso internazionale di idee.

«Si tratta di uno dei più importanti progetti della storia recente di Foggia», ha rimarcato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio e Patrimonio, Raffaele Piemontese, intervenuto all’apertura delle nuove aree del Parco insieme alla sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version