Il punto sulle politiche agricole del Governo ed europee, le opportunità del Pnrr e le difficoltà del settore ancora alle prese con la Xylella. Sono alcuni dei temi trattati durante l’assemblea pubblica di Confagricoltura Puglia, che si è svolta stamattina a Villa Romanazzi Carducci a Bari, alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Luca Lazzaro, del presidente nazionale Massimiliano Giansanti, e del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
Il tema dell’incontro è “Il coraggio di cambiare l’agricoltura: tra rigenerazione e innovazione per ricominciare a crescere in Puglia”.
Fitto, parlando della programmazione agricola, ha affermato che «c’è una sfida complessiva che riguarda la politica agricola comune a livello europeo e la futura programmazione sulla quale penso sia necessario lavorare anche con delle proposte a livello nazionale. Il ministro Lollobrigida e il governo sono già impegnati su questo fronte, l’Italia darà il suo contributo nei prossimi mesi anche in funzione delle scelte che saranno assunte a livello europeo».
Sul fronte Xylella, invece, Fitto ha sottolineato che «il governo è impegnato per cercare di dare una risposta organica. Il tema non è solo di carattere agricolo, è anche sociale, culturale e di carattere identitario per quello che l’ulivo rappresenta per la Puglia. Bisognerà quindi intervenire con un piano organico che possa guardare a una rigenerazione del territorio. È un tema sul quale il governo darà risposte chiare, mi auguro in sinergia con tutte le istituzioni».
Le opportunità derivanti dal Pnrr, infine, soprattutto su elementi «fortemente richiesti dalle organizzazioni di categoria, penso al finanziamento dei contratti di filiera, tema sul quale con il ministro Lollobrigida stiamo lavorando in perfetta sinergia ed è in atto il confronto con la Commissione europea che, proprio nei prossimi giorni, ci auguriamo che possa concludersi», ha concluso Fitto.