Tra cooking show, degustazioni e convegni, la Puglia del buon cibo e delle tradizioni si è messa in vetrina nel corso dell’87esima edizione della Fiera del Levante che si chiude oggi a Bari.
Sono stati dieci i Consorzi di tutela pugliesi coinvolti nelle attività della Regione Puglia in occasione della Campionaria internazionale a cui hanno partecipato anche 62 aziende del comparto agroalimentare regionale.
L’impegno del dipartimento regionale Agricoltura è stato quello di proporre una Puglia che ragiona sul suo futuro, partendo dalla terra e dal mare, sulle relazioni, sulle conoscenze dei tecnici per implementare le opportunità del complemento di Sviluppo rurale 2023-2027 e sulle attività di educazione alimentare delle persone, per imparare a riconoscere il cibo sano, in particolare il pesce delle acque di Puglia. Senza dimenticare nuovi scenari di produzione e opportunità di commercializzazione dei prodotti agroalimentari sui mercati d’oltreoceano.
Tanti i bambini e i ragazzi con diverse abilità che hanno partecipato ai workshop e ai momenti di conoscenza nell’area della Masserie Didattiche. Gli studenti di una serie di istituti superiori di Puglia si sono alternati per far conoscere e degustare i prodotti di 10 consorzi di tutela pugliesi e per raccontare i frutti esposti nell’anteprima della mostra pomologica che sarà al centro della Fiera della Biodiversità in programma dall’11 al 13 ottobre a Masseria Ferragnano a Locorotondo.
Sempre sold out i cooking show Pesce di Puglia, organizzati dalla struttura di progetto Attuazione della Politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura: ben 960 coperti serviti, con il coinvolgimento attivo di una serie di chef pugliesi che hanno presentato piatti di facile realizzazione, con tecniche di cottura semplici e attente alla sana alimentazione, capaci di raccontare la relazione che esiste tra i prodotti ittici e quelli della terra, con una riflessione sull’impatto a tavola dei cambiamenti climatici, che coinvolgono direttamente i mari di Puglia.
«La Fiera del Levante è uno spazio da sempre votato all’incontro delle comunità, oltre ogni confine. E il cibo sano deve essere un legante naturale», ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia: «Lo abbiamo ribadito con un impegno forte e una presenza di prossimità durante quest’ultima Campionaria», aggiunge.
L’assessore regionale all’Agricoltura ha infine ricordato i prossimi impegni previsti proprio in Fiera del Levante: l’evento dedicato all’uva da tavola, Luv, in programma dal 22 al 24 ottobre e dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025 Evolio Expo, la fiera dell’olio extravergine d’oliva del Mediterraneo.